martedì 3 aprile 2018

I monitoraggi confermano che la presenza di Xylella è limitata alle zone demarcate dalla Puglia meridionale


Sul sito del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali è stato pubblicato il documento relativo ai risultati del monitoraggio 2017 di tutte le aree indenni italiane dal batterio Xylella fastidiosa.
Proprio per determinare con certezza le aree indenni, in Italia sono stati effettuati monitoraggi e campionamenti più consistenti di quelli registrati in altri paesi europei.
Analogamente ai risultati del monitoraggio del territorio della Puglia centro-settentrionale, delle 12594 piante sottoposte ad analisi al di fuori del territorio pugliese il numero di piante risultate infette è pari a zero, confermando l'assenza di Xylella nel territorio nazionale (ad eccezione della zona di contenimento, che comprende la provincia di Lecce e parte delle province di Brindisi e Taranto).
Fonte: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12324
PUBBLICATO OGGI IL NUOVO DECRETO MINISTERIALE N° 4999 CHE INTRODUCE IMPORTANTI NOVITA' NEL CONTRASTO DELL'EPIDEMIA DI XYLELLA FASTIDIOSA.
Il Decreto"Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione di Xylella fastidiosa (Well et all) nel territorio della Repubblica italiana", firmato dal Minstro Martina in data 13 febbraio, è stato pubblicato oggi sul sito del MIPAAF. Il provvedimento recepisce l'ultima Decisione di esecuzione UE (n.2352/2017 del 14 dicembre 2017) con importanti novità sulla deroga al divieto di impianto di specie ospiti nelle aree infette, nuove disposizioni per gli olivi monumentali in zona cuscinetto e modalità di lotta al vettore.
Link pagina MIPAAF:
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12436
Scarica il Decreto Ministeriale:
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/2%252F8%252F4%2 52FD.be0c91a01ce1f0599fbf/P/BLOB%3AID%3D12436/E/pdf
Fonte: Infoxylella.it


Nessun commento:

Posta un commento