venerdì 20 aprile 2018

Ispettorato Nazionale per il lavoro: Documento di Programmazione della Vigilanza per il 2018


L'Ispettorato Nazionale per il Lavoro ha emanato il Documento che programma gli obiettivi dell'attività ispettiva nei luoghi di lavoro per l'anno 2018. Secondo le linee guida dettate dal Documento, anche per il 2018 l'attività ispettiva sarà finalizzata al "contrasto del lavoro nero" ed al "contrasto al caporalato", specialmente in "quei settori più a rischio, quali ristorazione, edilizia, commercio ed agricoltura", perchè caratterizzati da "un più intenso utilizzo di manodopera in occasione delle punte stagionali di attività". L'attività ispettiva sarà concentrata, oltre che nel SETTORE AGRICOLO, anche nel SETTORE EDILE, con la finalità di valutare lo stato dell'arte dell'applicazione delle normative in materia di Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro. In particolare, il Documento pone l'attenzione sull'ispezione dei "piccoli cantieri", dove statisticamente si verificano la maggior parte degli infortuni: il 65% delle ispezioni riguarderà proprio questi ultimi.
I maggiori controlli che sono prospettati nel SETTORE AGRICOLO sono "giustificati" anche dalla possibile proroga del protocollo d'intesa "Cura-Legalità-Uscita dal ghetto", emanato dal Ministero del Lavoro nel 2016 (la cui applicazione è terminata il 31/12/2017).
Il Documento di Programmazione non si limita solo agli aspetti sopra detti. Coinvolge più ambiti del lavoro e tutti i settori lavorativi.

Ing. Giuseppe Cacucci

Nessun commento:

Posta un commento