venerdì 18 maggio 2018

Glifosato: riesaminata la sicurezza dei tenori di residui


L'EFSA ha completato il riesame dei tenori massimi di glifosato la cui presenza è ammessa per legge negli alimenti. Il riesame si basa sui dati relativi ai residui di glifosato negli alimenti trasmessi all'EFSA da tutti gli Stati membri dell'Unione europea.

I tenori o livelli massimi di residui (LMR) vengono stabiliti per garantire che i consumatori siano protetti da quantità eccessive di glifosato assunte tramite l’alimentazione, sulla base di un'analisi di tutti gli usi correnti e autorizzati dell'erbicida nell'UE.

Nella disamina scientifica vengono indicate le incertezze derivanti da lacune nei dati ricevuti (vedere il testo integrale del parere motivato per i dettagli).

La revisione - che copre tutte le colture trattate con glifosato - comprende anche una valutazione del rischio che evidenzia come, ai correnti livelli di esposizione, non si ravvisi un rischio per la salute dell’uomo. Per questa valutazione l'EFSA ha messo a confronto dati sulla dieta di adulti e bambini dell'UE con i valori di sicurezza per l’assunzione raccommandati dall'EFSA stessa nel 2015.

Salute degli animali
I dati usati per la revisione degli LMR facevano parte delle evidenze utilizzate per un secondo rapporto (anch'esso pubblicato quest’oggi), ove si valuta il potenziale impatto dei residui di glifosato nei mangimi sulla salute degli animali.

La valutazione ha esaminato tutte le informazioni disponibili sulla presenza di glifosato nei mangimi, compresi quelli d’importazione, concludendo che non si ravvisano effetti nocivi del glifosato sulla salute di bovini, pecore, maiali, cavalli e polli.

Cosa sono gli LMR?
Gli LMR sono i limiti superiori di residui di pesticidi ammissibili per legge all’interno o sulla superficie di alimenti o mangimi nel rispetto delle buone pratiche agricole e della minima esposizione del consumatore necessaria a proteggere i consumatori vulnerabili. Vengono ricavati dopo una valutazione completa delle proprietà del principio attivo e della destinazione d'uso del pesticida. I limiti di legge si applicano anche ad alimenti e mangimi d’importazione.

Fonte: EFSA

Nessun commento:

Posta un commento