martedì 29 maggio 2018

L’educazione all’imprenditorialità nelle scuole


Dal PON Scuola 2014-2020 in arrivo nuove risorse per l’alternanza scuola-lavoro. Coldiretti potrà dare vita a partnership strategiche con licei, istituti tecnici, professionali e Istituti Tecnici Superiori.

Le scuole possono richiedere fino al 15 giugno contributi economici per potenziare i propri progetti di alternanza scuola-lavoro per l’anno scolastico 2018-2019. Le attività finanziate dai fondi europei del PON Scuola riguardano l’attivazione di stage, tirocini e azioni laboratoriali per la diffusione della cultura d’impresa tra le giovani generazioni.

L’obiettivo è prevenire la dispersione scolastica e creare sinergie tra il mondo della scuola e il territorio, favorendo con maggiore consapevolezza il passaggio di studentesse e studenti al mondo del lavoro.

A partire dal progetto Campagna Amica, con la filiera corta e i suoi agriturismi, ma anche grazie alle esperienze delle imprese agricole innovative e multifunzionali, Coldiretti potrà dare vita a partnership strategiche con licei, istituti tecnici, professionali e ITS (Istituti Tecnici Superiori).

I progetti, oltre ad aiutare i giovani a orientarsi meglio nella scelta del loro percorso di sviluppo professionale, potranno rafforzare e migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione professionale attraverso:

- progetti di alternanza in filiera
- progetti di alternanza in rete di piccole imprese
- percorsi di alternanza in ambito interregionale
- tirocini/stage all’estero
Gli esperti Coldiretti sono a disposizione su tutto il territorio nazionale a supporto di docenti e famiglie per realizzare percorsi di alternanza e avvicinare così i giovani alla conoscenza del mondo del lavoro in agricoltura.

Le novità del PON Alternanza Scuola Lavoro 2018-2019

La principale novità di questa seconda edizione del PON Scuola per il potenziamento di percorsi di alternanza scuola-lavoro riguarda gli Istituti Tecnici Superiori. Quest’anno il Miur ha deciso di concedere agli ITS fino a 42 mila euro per finanziare tirocini in ambito interregionale e 128 mila euro per stage all’estero (durata 240 ore).

Per i licei delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, il Ministero mette invece a disposizione fino a 30 mila euro per percorsi di almeno 90 ore in ambito locale e 40 mila euro per quelli interregionali.

Per gli istituti tecnici e professionali la durata minima di un modulo è di 120 ore con conseguente aumento delle spese finanziabili. Si parte da 40 mila euro per percorsi di filiera in ambito territoriale fino a 60 mila per l’alternanza scuola-lavoro all’estero.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche dei progetti finanziabili scarica la scheda informativa sul bando PON Scuola predisposta da Inipa–Coldiretti Education.



Nessun commento:

Posta un commento