giovedì 28 giugno 2018

27/06/2018 Incidente mortale con il trattore


Ancora un'altra morte nelle campagne (Cecina di Larciano), di un lavoratore schiacciato dal trattore che conduceva durante l'attività lavorativa in campo.
Traggo lo spunto per sottolineare ancora una volta che il SETTORE AGRICOLO è uno dei settori lavoratori con il più alto numero di incidenti (anche mortali) e che, la guida imprudente del trattore è tra le principali cause. Ricordo che il roll-bar ("la sbarra") è un dispositivo anti-ribaltamento, non un spoiler che migliora l'aerodinamica del veicolo, o il "comodo poggia scatola per i prodotti fito-sanitari".
Le trattrici che operano nei nostri vigneti, non essendo dotati di cabina, devono essere condotti (quando si va su strada) con il roll-bar in posizione alzata, con il girofaro acceso e con la cintura di sicurezza allacciata. Questi dispositivi di sicurezza devono obbligatoriamente essere installati sui trattori: quelli di nuova generazione li hanno in dotazione, mentre quelli più datati dovranno essere portati presso le officine autorizzate, per poter essere dotati dei dispositivi. Inoltre, quando si circola su strada, non bisogna indossare le cuffie: quelle servono a smorzare il rumore durante l'attività in campo, mentre se indossate su strada, potrebbero impedire al conducente del trattore di ascoltare i segnali acustici esterni.

Ing. Giuseppe Cacucci



Nessun commento:

Posta un commento