giovedì 7 giugno 2018

I concimi Fertileva protagonisti del Progetto di sperimentazione con il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP


Fertileva partecipa al progetto sperimentale avviato dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP e l’Università degli Studi di Bari.
Un’attività di ricerca finalizzata al miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni di Lenticchia di Altamura IGP, che vede il ricorso ai fertilizzanti organici ed organo minerali a marchio Fertileva nei campi sperimentali collocati nei comuni tra Altamura, Gravina in Puglia, Spinazzola, Genzano di Lucania e Matera.
Martedì 22 maggio il Consorzio di Tutela e Valorizzazione, ha organizzato un tour nei campi di coltivazione seminati a lenticchia, cece bianco e nero, cicerchia, biologico e convenzionale, che ha coinvolto tre aziende agricole tra Puglia e Basilicata.
Alla presenza di giornalisti, agricoltori e professionisti del settore si è andati a verificare lo stato di crescita delle leguminose, colture che necessitano in particolare della concimazione fosfatica, favorendo il fosforo un maggiore accumulo di proteine nel seme.
All’interno della linea Active la Fertileva ha concepito due prodotti in grado di rispondere efficacemente a quest'esigenza, il cui impiego nei campi di sperimentazione conduce già i primi positivi risultati in termini di sviluppo radicale delle colture : ACTIPLUS Concime Organico NP pellettato a base di Fosforo e Azoto di origine biologica che preserva l’equilibrio chimico-strutturale del suolo, incrementandone la fertilità ed  esercitando un’azione biostimolante e START Concime Organo-Minerale NPK 3-6-6 pellettato, che grazie ai legami umo-minerali garantisce un’elevata e prolungata disponibilità nutritiva per l’intero ciclo colturale e una maggiore efficienza agronomica.
La Fertileva Srl rivolgendosi al comparto agricolo rinnova il suo invito a verificare "in campo" l'efficacia di un'agricoltura sostenibile.


Nessun commento:

Posta un commento