martedì 18 settembre 2018

Fatturazione elettronica, proroga al primo gennaio per l’acquisto di gasolio agricolo


L’entrata in vigore della fatturazione elettronica obbligatoria per l’acquisto dei carburanti e l’abolizione delle schede carburanti è stata rimandata al 1° gennaio 2019, la proroga vale anche per il gasolio agricolo e per i carburanti a uso aziendale.

A fare chiarezza è una circolare dell’Agenzia delle Entrate del 2 luglio scorso. Il 28 giugno scorso, il Consiglio dei ministri ha varato il decreto legge 79/2018 che rinvia al prossimo primo gennaio l’obbligo della fatturazione elettronica per l’acquisto di carburanti per autotrazioni per i possessori di partita Iva. Il testo del decreto legge si riferisce in maniera esplicita solo agli impianti di distribuzione stradale, non menziona chi acquista carburanti fuori dalla rete stradale. L’Agenzia delle Entrate ha chiarito anche su questo punto: la proroga vale anche per chi acquista fuori dalla rete stradale.

Resta, invece,  l’obbligo di utilizzare i pagamenti tracciabili per la deducibilità del costo d’acquisto e per la detraibilità ai fini Iva degli acquisti di carburante.

Nessun commento:

Posta un commento