giovedì 4 ottobre 2018

Ortofrutta, pubblicato il decreto sulla Strategia nazionale


E’ stato pubblicato il decreto approvato dalla Conferenza Stato-Regioni: “Modifica della Strategia nazionale in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli e loro associazioni, di fondi di esercizio e di programmi operativi, per il periodo 2018-2022, adottata con DM 29 agosto 2017, n. 4969.

L’obiettivo generale indicato nel decreto, che diventerà operativo  dal 1° gennaio 2019, è promuovere la concentrazione dell’offerta e la competitività del settore.  La strategia è finalizzata ad incrementare il valore dei prodotti, promuovere l’immissione sul mercato della produzione dei soci, assicurare l’adeguamento della produzione alla domanda in termini qualitativi e quantitativi, prevenire e gestire le crisi promuovere la conoscenza e sviluppare il potenziale umano.

Nel documento vengono indicati gli interventi per affrontare la volatilità dei listini, l’offerta polverizzata e le distorsioni nella filiera, evidenziando le debolezze del sistema. Tra le priorità la ricerca, la sperimentazione e l’assistenza necessarie ad ampliare la gamma dell’offerta per rispondere alla destagionalizzazione e ad assicurare una adeguata gestione delle crisi.

Il sistema organizzato, Op e Aop, attraverso i programmi operativi devono perseguire almeno due degli obiettivi indicati: pianificazione  della produzione, miglioramento della qualità dei prodotti freschi e  trasformati, incremento del valore commerciale dei prodotti, promozione dei prodotti, misure ambientali, prevenzione e gestione delle crisi. In questo quadro le priorità indicate sono: l’incremento del grado di organizzazione del sistema ortofrutticolo, l’assicurazione della complementarietà con gli altri regimi di aiuto, il sostegno dell’internazionalizzazione, lo sviluppo di azioni di sistema, l’attrattività delle Op e l’offerta di prodotti che più rispondono alla domanda dei consumatori.

I programmi delle Op, secondo il decreto, devono muoversi nell’ambito di tali priorità e comunque dovranno indicare con precisione gli obiettivi che intendono perseguire, i meccanismi attraverso i quali tali obiettivi contribuiscono al perseguimento delle finalità generali della Strategia e fornire i dati sui risultati attesi.



Nessun commento:

Posta un commento