lunedì 10 dicembre 2018

Entra in classe l'educazione ambientale


Piano nazionale Miur e Ministero dell'Ambiente per introduzione insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado
L'educazione ambientale entra in classe per iniziativa dei ministri dell'Istruzione e dell'Ambiente, Marco Bussetti e Sergio Costa.
Sottoscritta, infatti, dai due, l'intesa che prevede un piano nazionale per promuovere l’educazione ambientale nelle scuole italiane di ogni ordine e grado per sensibilizzare bambini e ragazzi, fin da giovanissimi, su temi come la sostenibilità ambientale e la qualità dello sviluppo.
Il progetto -come riporta Lifegate.it- è quello di creare dei percorsi educativi strutturali, dunque permanenti, con uno stanziamento di 1,3 milioni destinati alle istituzioni scolastiche. Oltre all’insegnamento delle norme di educazione ambientale e alla messa in pratica di progetti e attività pratiche su iniziative autonome delle scuole, il piano prevede anche programmi di formazione e aggiornamento per i docenti e per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole. Previsti, inoltre, interventi per la qualificazione e riqualificazione degli spazi educativi e degli edifici scolastici, nel rispetto della sostenibilità ambientale e di una migliore efficienza energetica. Saranno promosse azioni e iniziative che favoriscano lo sviluppo di esperienze scuola-lavoro nel settore della green-economy ed esperienze didattiche sul campo, come per esempio viaggi d’istruzione in contesti naturali come aree protette italiane e aree di interesse naturalistico.


Nessun commento:

Posta un commento