martedì 26 febbraio 2019

Il maltempo flagella il mezzogiorno, distrutte serre e coltivazioni


Dopo un fine settimana di terrore, ora è conta dei danni. Sono enormi i danni causati dal maltempo all’agricoltura del Mezzogiorno. Confagricoltura sta monitorando la situazione attraverso le proprie strutture in Sicilia, Calabria e Puglia che sono le regioni più colpite.

In Sicilia le forte raffiche di vento hanno distrutto centinaia di serre da Pachino a Vittoria. Domani, martedì 26 febbraio, l’Assessore regionale per l’agricoltura, Edy Bandiera, si recherà a Pachino, Portopalo e Ispica per una prima ricognizione dei danni subiti dal territorio e dalle aziende agricole. In Calabria invece, il vento impetuoso ha sradicato capannoni e distrutto le colture arboree – dai vigneti agli alberi da frutto – in particolare a Cosenza, Crotone e Catanzaro.

Il forte vento e i continui cambi di temperatura hanno scombussolato le strutture produttive anche in Basilicata. C’è da preoccuparsi inoltre, per gli alberi da frutto (albicocche, pesche, susine, ciliege e mandorle) in fiore e la campagna di fragole in corso nel Metapontino.

La situazione è peggiorata anche a causa dei ritardi delle regioni nell’attuare le varie misure d’aiuto. I Programmi di sviluppo rurale riceveranno il sostegno finanziario dello Stato visto che ormai le calamità provocate dal maltempo sono un fenomeno quotidiano.

(fonte: Firstonline)

Nessun commento:

Posta un commento