L'85% dei pelati, dei vegetali e dei succhi di frutta che
Conserve Italia spedisce ogni giorno nelle regioni del Sud Italia viaggia sui
binari delle reti ferroviarie. Complessivamente in un anno vengono spedite
tramite treno 87.750 tonnellate di merci verso il Mezzogiorno d'Italia e altre
46.000 all'estero, per un totale di oltre 133.000 tonnellate. Lo annuncia in
una nota il Consorzio nel sottolineare che il trasporto su rotaie dei prodotti
alimentari a marchio Cirio, Valfrutta, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani,
aiuta l'ambiente togliendo dalla strada 3.375 camion all'anno e impedendo il
rilascio nell'atmosfera di 4.000 tonnellate di Co2.
La scelta "green" del Consorzio cooperativo
bolognese, che associa 14.000 produttori agricoli e trasforma oltre 600.000
tonnellate di frutta, pomodoro e vegetali, va nella direzione di un crescente
utilizzo del sistema multimodale di trasporto - quello cioè che coniuga il
trasporto su gomma con quello su rotaia - di cui l'azienda si avvale per
portare i propri prodotti ai clienti del centro e del sud Italia: Lazio,
Campania, Molise, Basilicata, Puglia e Sicilia. "Siamo tra i pochi in
Italia ad aver adottato questa politica, e lo facciamo innanzitutto per
assolvere alla nostra mission di Gruppo cooperativo che fa della sostenibilità
ambientale e sociale uno dei cardini della sua azione", sottolinea il
direttore generale Conserve Italia Pier Paolo Rosetti nel ricordare l'avvio del
trasporto green nel 1995, sino ad arrivare a treni completi che tuttora
attraversano l'Italia da Nord a Sud e viceversa. Alle 87.750 tonnellate di
merce che viaggiano in Italia, si aggiungono 46.000 tonnellate trasportate in
multimodalità verso il mercato estero, di cui 17.000 verso la Francia. E
proprio per la destinazione francese, per la quale si segue la tratta
ferroviaria ligure, le previsioni del 2019 parlano di un incremento del 35% del
trasporto su rotaia.
Nel complesso, il sistema di trasporto multimodale di
Conserve Italia interessa circa il 19% delle merci spedite dal Gruppo in un
anno.(ANSA).
Nessun commento:
Posta un commento