martedì 12 marzo 2019

L’altra metà della terra, percorsi di valorizzazione donna


Giovedì 14 marzo 2019 alle ore 19.00,  presso la Sala Conferenze Biblioteca comunale (Palazzo San Domenico) di Rutigliano (Ba), focus su donne e "Investimenti – Vite – Professioni – Visioni – Proposte”.

Durante il primo incontro nel febbraio scorso, si è affrontato il tema centrale della prospettiva concreta di attivare, sul territorio, legami di prossimità tra amministrazioni, enti locali e comunità, per cercare di migliorare il Welfare a favore delle Donne. Ci si è soffermati in particolare sulle esigenze delle braccianti agricole, al fine di generare benessere e serenità per la comunità tutta.

Nel corso del secondo appuntamento, previsto per giovedì 14  marzo 2019, si approfondirà la conoscenza di un altro anello della filiera agricola: l'imprenditoria, le consulenti, le professioniste e le associazioni; l’altra metà della Terra, appunto, che forse è meno conosciuta e valorizzata quando si parla di agricoltura e che invece sono testimonianza di visione, professionalità, impegno, investimento e coraggio.

L'Italia agricola (e non solo) è composta anche di Donne imprenditrici e professioniste di altissimo livello. Sono figlie d'arte, ma anche professioniste che si sono formate nelle miglior università per diventare "manager" del settore agricoltura-ortofrutta-editoria e ricoprono ruoli apicali, un tempo impensabili.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Rutigliano, Roberto Romagno, introdurrà la sessione l’assessore alla Cultura e Attività Produttive, Giuseppe Rocco Poli che amministra il progetto “L’altra Metà della Terra”, ispirato al concetto di Filiera Colta (cit. Giuseppe Savino - Vazapp) declinata al femminile. Gli ospiti che interverranno sono: Alessandra Ravaioli, presidente dell’associazione le Donne dell’Ortofrutta, Teresa Manuzzi, giornalista delle testate Fruit Journal e uvadatavola.com, Annamaria Fanelli, tecnico di campo di Graper srl, Isabella Palumbo, referente commerciale Gruppo CjO – Salvi, Valentina Piraccini, referente internazionale ente fiera MACFRUT di Rimini, Rossella Gigli, capo redattore della testata giornalistica Fresh Plaza Italia, Simona Valenzano, amm.re unico gruppo Fra.Va, Teresa Diomede CEO Gruppo Racemus – Agriandreas.



Fonte: Comunicato Stampa Comune di Rutigliano

Nessun commento:

Posta un commento