lunedì 21 ottobre 2019

Piattaforma per giganti agricoli


Dagli Stati Uniti fino alla Svizzera e ai Paesi Bassi: una nuova piattaforma digitale, sostenuta da numerosi gruppi multinazionali internazionali, promette di  modernizzare le operazioni commerciali globali di prodotti agricoli. Al progetto aderirà la statunitense Glencore Agriculture Limited. Si tratta di sviluppare una piattaforma digitale che sfrutterà le più recenti tecnologie e ha il potenziale necessario per rivoluzionare il settore, rendendo i processi di esecuzione dei contratti più efficienti, più accurati e trasparenti. Progressi considerati necessari affinché il settore della gestione e distribuzione delle principali commodities mondiali, riso incluso, continui a restare efficiente; i vantaggi saranno percepiti dalle aziende di tutte le dimensioni lungo la catena del valore post-negoziazione. L’iniziativa ora include i gruppi Glencore Agriculture Limited, anglo-svizzer0, con sede a Ginevra; le multinazionali statunitensi Archer Daniels Midland Company, Bunge Limited, Cargill Incorporated, la cinese Cofco International Ltd e l’olandese Louis Dreyfus Company.
Vantaggi all’industria
«Questo sforzo è in crescita e la ragione è chiara: stiamo offrendo vantaggi chiari e tangibili per l’industria. I clienti, i partner e altri attori del settore apprezzano sia il potenziale offerto dalla nostra piattaforma, sia il fatto che stiamo collaborando con loro all’inizio del processo per garantire che siano soddisfatte le esigenze dell’intero settore».
Da quando ha annunciato il progetto nell’ottobre 2018, il gruppo ha tenuto seminari e tavole rotonde con molti protagonisti del settore, tra cui spedizionieri, noleggiatori, acquirenti, fornitori di servizi, istituzioni finanziarie, associazioni di categoria, standard di settore e autorità di regolamentazione. Collaborando su questioni critiche come sicurezza e riservatezza dei dati, scelte tecnologiche, modello di business, strategia di adozione, funzionalità e funzionalità, il gruppo garantisce che la nuova piattaforma soddisfi le esigenze dell’intero settore. I prossimi passi includono lo sviluppo e l’esecuzione, concentrandosi su un progetto pilota che coprirà le spedizioni internazionali di soia dal Brasile alla Cina. Il gruppo sta inoltre finalizzando la selezione di fornitori e partner di soluzioni tecnologiche. Autore: Luciano Pellegrini




Nessun commento:

Posta un commento