martedì 31 dicembre 2013

FOGLIE TV - Di.Pr.A. Service: nuova sede a Canosa


E' stata inaugurata alla presenza di molti operatori agricoli la nuova sede di Di.Pr.A Service a Canosa: il nuovo negozio più ampio e confortevole servirà a rispondere al meglio alle esigenze degli agricoltori del Nord Barese e del Foggiano.

FOGLIE TV - Terza edizione di "Dolce Natale" a Conversano


Dolce Natale a Conversano,  la III edizione dell'ormai tradizionale appuntamento si è tenuta  a Villa Garibaldi con un laboratorio di dolci tipici natalizi e cakes designer presso la Pro Loco in piazza Castello.
L'evento è ideato e organizzato dall'associazione PugliaVox di Conversano.

lunedì 30 dicembre 2013

FOGLIE TV - Associazione Anima Urbana progetti per l'agroalimentare e l'...


Associazione Anima Urbana Bari è una associazione di promozione sociale che svolge le proprie finalità senza scopo di lucro avvalendosi delle attività prestate dagli associati in forma volontaria, libera e gratuita.  I progetti principali riguardano interventi in situazioni di disagio e di tutela dell'ambiente con la sensibilizzazione delle istituzioni pubbliche e private. Fra i comitati tematici quelli dell'agroalimentare e di ambiente, verde ed energia.

venerdì 20 dicembre 2013

FOGLIE TV - La malattia degli ulivi del Salento: intervista a Donato Boscia


L'epidemia di "xylella fastidiosa" sta creando gravi problemi agli ulivi del Salento e più in generale della Puglia, dove l'ipotesi sradicamento riguarda 6mila alberi.  La causa è una malattia chiamata "disseccamento rapido dell'olivo"  con il batterio killer della Xyllella che è solo uno dei componenti della malattia, forse quello determinante, e impedisce l'idratazione della pianta, provocandone la morte nel giro di pochi mesi. Sul tema abbiamo ascoltato l'esperto Donato Boscia dell'Istituto di Virologia Vegetale del Cnr.

giovedì 19 dicembre 2013

FOGLIE TV - 25° Forum di Medicina Vegetale


Tradizionale appuntamento di fine anno con il forum di medicina vegetale organizzato dall'Arptra (Associazione Regionale Pugliese dei tecnici e ricercatori in agricoltura) giunto alla sua 25°edizione e svoltosi all'Hotel Sheraton di Bari.

martedì 17 dicembre 2013

FOGLIE TV - Il futuro dell'enologia: incontro Assoenologi


Un resoconto del lavoro svolto dagli associati e da tutti gli addetti ai lavori nel 2013. 
Uno sguardo al futuro dell'enologia e uno ai traguardi raggiunti nel percorso di crescita intrapreso dall'Associazione enologi ed enotecnici di Puglia, Basilicata e Calabria.
Brindando al Natale, ovviamente, con un buon vino.
Il pranzo augurale organizzato a Taranto domenica 15 dicembre nello splendido scenario del Relais Histò è stato molto di più di un momento di convivialità tra addetti del settore, istituzioni e associati. E a svelare il vero motivo dell'incontro è stato il Presidente Massimiliano Apollonio. La nuova sede all'interno dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari contribuirà a rafforzare la collaborazione già solida tra associazione e istituzione in modo da ottenere risultati sempre migliori.
A celebrare gli ottimi risultati raggiunti dalla Puglia che si conferma, da anni, protagonista nel panorama enologico nazionale, in una giornata particolare c'era anche il senatore Dario Stefano.

lunedì 16 dicembre 2013

FOGLIE TV - Gal alla Fiera di Roma, grande successo degli antichi mestie...


La fiera di Roma si anima con i suoni, i colori e i talenti della Puglia. In migliaia hanno ammirato la maestria degli artigiani del legno, del ferro, della cartapesta, della ceramica, al lavoro con i loro attrezzi in veri e propri mini laboratori, con l'originalissimo sottofondo musicale della pizzica e della tammurriata, rigorosamente dal vivo. Tutto questo è stato reso possibile grazie a Lapis, il progetto di cooperazione interregionale tra i Gal (Gruppi di Azione Locale) del Delta del Po, della Valle d'Itria, Dei Trulli e Barsento, delle terre di Murgia e del Sud Est Barese.

giovedì 12 dicembre 2013

FOGLIE TV - Coltivare il futuro: agricoltura sociale e multifunzionalità


"Coltivare il futuro attraverso l'inclusione sociale. Agricoltura sociale e multifunzionalità". E' questo il tema del convegno in programma martedì 10 dicembre alle 10 nella Sala della Biblioteca Comunale di Putignano.
Il GAL "Terra di Trulli e di Barsento" (Gruppo di Azione Locale) ha inteso organizzare un'attività di animazione del territorio, anche in vista della nuova fase di programmazione 2014-2020, in cui il tema dell'inclusione sociale è uno degli obiettivi fondamentali da finalizzare. L'Agricoltura Sociale è un'attività agricola multifunzionale che genera benessere nei confronti di persone svantaggiate. La multifunzionalità dell'agricoltura è la chiave perché la tradizione possa continuare, adattandosi positivamente e costruttivamente alle necessità umane e sociali contemporanee.
In quest'ottica, il convegno si pone come obiettivo l'approfondimento ed il confronto sul tema attraverso professionalità ed esperienze degli attori della svolta sociale dell'agricoltura: dalle istituzioni nazionali agli enti di ricerca, dalle pubbliche amministrazioni locali agli esperti di settore ed ai portatori di "best practices". Per tutti un unico obiettivo: gestire al meglio la responsabilità sociale dell'agricoltura nelle filiere nazionali e comunitarie.

mercoledì 11 dicembre 2013

FOGLIE TV - Riconoscimento consegnato al Caseificio Palazzo di Putignano


A Putignano, il presidente del GAL Stefano Genco, il Sindaco di Putignano De Miccolis e l'assessore Giuseppe Genco hanno consegnato a Michele Palazzo una targa commemorativa per il prestigioso riconoscimento di Medaglia d'Oro per la treccia di Mozzarella Fior di Latte del Caseificio Palazzo Spa conseguita alla 25° Edizione del World Cheese Awards 2013.
La treccia di Mozzarella Fior di Latte del Caseificio Palazzo si è classificata prima tra i formaggi della sua categoria al concorso World Cheese Awards 2013, tenutosi a Birmingham presso il Good Food Show il 27 novembre 2013, è uno dei più importanti del settore e premia ogni anno formaggi provenienti da tutte le parti del mondo. All'edizione 2013 hanno partecipato oltre 2.700 formaggi prodotti nei 5 continenti, che sono stati sottoposti al giudizio di 220 giudici, tra i maggiori esperti del mondo.

martedì 10 dicembre 2013

FOGLIE TV - Camera con Vista, sul "made" in terra di Bari


All'Abbazia Madonna dell'Isola di Conversano si è sviluppata la tre giorni di "Camera con Vista", un progetto ideato e realizzato dalla Consulta Giovanile della Camera di Commercio di Bari in collaborazione con l'azienda speciale Ifoc. Un laboratorio di idee, progetti ed incontri con l'obiettivo di analizzare le potenzialità del "Made in terra di Bari".

FOGLIE TV - A Milano l'artigianato pugliese in fiera


L'Artigiano in Fiera, la mostra mercato dedicata all'artigianato di qualità  che si è svolta a FieraMilano che ha visto protagonista anche la Puglia con uno spazio espositivo dedicato a manufatti di pregio ed artistici come la cartapesta leccese, le ceramiche di Grottaglie e le produzioni artigianali di Fasano ma soprattutto con numerose aziende del comparto agroalimentare che, in un'atmosfera di festa e condivisione, hanno raccontato e messo in mostra la creatività dell'enogastronomia pugliese.

venerdì 6 dicembre 2013

FOGLE TV - Convention Nazionale "Le Donne e il Vino"


Convention Nazionale "Le Donne e il Vino", una due giorni che si è tenuta a Bari il 3 e il 4 dicembre e che ha visto protagoniste produttrici, ristoratrici, enotecarie, enologhe, sommelier e giornaliste di tutta italia. 
L'iniziativa curata dal Movimento Turismo del Vino Puglia, è stata possible grazie alla collaborazione dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

FOGLIE TV - La Puglia in Più: Agricoltura e Agroalimentare in primo piano


"La Puglia in Più" è stato il tema del convegno organizzato dal Coordinamento Regionale di MLPV che si è tenuto presso Villa Romanazzi Carducci a Bari. L'iniziativa che ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e del Senatore e Presidente della Giunta Elezioni e Immunità Parlamentari Dario Stefàno è stata molto incentrata sul settore agricolo ed agroalimentare raccontando cosa è stato fatto per questi settori strategici per la Puglia nell'ultimo decennio.

“Difesa Integrata delle Colture Orticole”

Seminario Tecnico organizzato dall’Associazione L.A.ME.T.A.
 in collaborazione con BASF Italia Divisione Agro
“Difesa Integrata delle Colture Orticole” –
- Martedì 10 Dicembre 2013 Oro Hotel Via Lido – Policoro (MT) – ore 17:00


L’Associazione LA.ME.T.A, in collaborazione con BASF Italia Divisione Agro e con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Matera, organizza il seminario tecnico sulla “Difesa integrata delle Colture Orticole”, in programma il prossimo Martedì 10 Dicembre 2013 c/o l’Oro Hotel di Policoro (MT) a partire dalle ore 17.00.
Obiettivo dell’evento è fornire indicazioni sulla “Difesa Integrata delle colture orticole da patogeni Funginei in particolar modo Oidio delle Cucurbitacee e Lepidotteri come Heliothis armigera e Spodoptera littoralis”.
Programma
Ore 17.00 Registrazione Partecipanti
Saluti
Berardino MARCHITELLI –Pres. Ass. L.A.ME.T.A.
“OIDIO DELLE CUCURBITACEE: PROTEZIONE INTEGRATA”                                                                  Francesco  FARETRA - Agostino SANTOMAURO DiSSPA Università degli Studi di  Bari                                   Crescenza DONGIOVANNI CRSFA Basile Caramia Locorotondo  (Ba).
“Heliothis armigera e Spodoptera littoralis:                                                                                       STRATEGIE DI CONTROLLO INTEGRATO SULLE ORTIVE”                                        Arturo CAPONERO-Responsabile Servizio di Difesa Integrata Area SSASM ALSIA-Matera                                                                       Tonia COLELLA Servizio Tecnico  O.P. Ionica - Ginosa  (Ta).
 “NOVITA’ BASF PER LA DIFESA DELLE COLTURE ORTIVE”                                                                     Giuseppe ROSA Market Developer BASF Italia Div. Agro.


L’appuntamento, oltre ad essere l’occasione di un momento di confronto ed approfondimento tecnico, avrà anche il suo momento conviviale.
Al fine di promuovere le produzioni locali coltivate secondo un’agricoltura sostenibile e nel rispetto del consumatore, alla parte tecnica seguirà infatti un Buffet dove i presenti potranno degustare i prodotti tipici del territorio ed una ricca varietà di ortaggi del Metapontino.

Saranno inoltre riconosciuti CFP agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Matera.


L’associazione L.A.ME.T.A. (Libera Associazione Mediterranea Tecnici in Agricoltura),  sin dalla sua costituzione si prefigge di trasmettere, attraverso una serie di eventi formativi ed informativi rivolti ai propri associati ed a quanti operano in ambito agricolo, una serie di informazionidi carattere tecnico-scientifico, normativo, fitosanitario, di innovazione e di marketing legate al mondo rurale.
I membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione L.A.ME.T.A., sono convinti, in un panorama internazionale in continuo mutamento, regolamentato da normative sempre più stringenti, che l’aggiornamento, il confronto tra tecnici ed il trasferimento di know how alle aziende agricole del territorio, siano l’unica strada da percorrere per affrontare le nuove sfide imposte dalla ormai imminente programmazione 2014-2020 e dalla crescente ed imprescindibile attenzione verso tematiche legate alla Sostenibilità e alla Green economy.


Si allega la locandina dell’evento.

Associazione L.A.ME.T.A.
Sede legale: via Diaz, 5 – 75025 – Policoro (MT) –
 sito web: www.lameta.info mail: info@lameta.info fb: https://www.facebook.com/lameta.info

giovedì 5 dicembre 2013

Il Gal Terre di Murgia presente a Eataly - Roma il 28 e il 29 Novembre 2013

Il GAL Terre di Murgia è uno dei GAL partner aderenti al progetto di cooperazione transnazionale ECI (European Country Inn) “Le Locande d’Europa”, finanziato dal PSR Puglia 2007-2013 (Asse IV, Misura 421, Azione 2), e volto alla promozione di modelli di ospitalità di tipo rurale.
Nell’ambito di tale iniziativa, il 28 e il 29 Novembre 2013, nella prestigiosa location di Eataly a Roma, il GAL Terre di Murgia ha “messo in vetrina” le eccellenze gastronomiche e turistiche del proprio territorio. In questa due giorni di incontri, laboratori e workshop, infatti operatori di settore dell'Area GAL hanno presentato a buyers e giornalisti esperti di enogastronomia e turismo prodotti da forno tipici, quali taralli e biscotti, unitamente ai seguenti pacchetti turistici, finalizzati alla scoperta della Nostra area: “Profumi e Sapori dell’Alta Murgia”, “Storia, natura e sentieri nascosti”, “Itineramurgia” e “Federicus”.

Alcuni cuochi membri dell’A.R.A. (Associazione Albergatori e Ristoratori) di Altamura, coinvolti in questa manifestazione insieme agli chef degli altri GAL partner, nel corso delle due cene organizzate presso il ristorante “La taverna dei 40” hanno proposto una serie di piatti caratteristici della Nostra tradizione culinaria, tra cui pettole, pancotto e tagliolini con cicerchia e funghi cardoncelli.

My Puglia Experience 2014 presentato al BTO di Firenze

Pugliapromozione presenta "My Puglia Experience 2014" al BTO a Firenze

L'Agenzia in finale per il premio Hospitality Social Awards

PugliaPromozione partecipa  alla VI Edizione di BTO - Buy Tourism Online 2013 che si tiene  a Fortezza da Basso (Firenze) il 3 e 4 dicembre. BTO è un marchio di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze che identifica in Italia il più importante momento di riflessione sui temi che ruotano intorno alle opportunità che offre il fenomeno del Travel 2.0. che si avvale di  tutte quelle applicazioni online che permettono un elevato livello di interazione tra il sito web e l'utente come i blog, i forum, le chat, i wiki, le piattaforme di condivisione di media, i social network .
Pugliapromozione  è presente  alle  due giornate di "lavori" sul tema travel 2.0 che rappresentano una fruttuosa occasione di confrontarsi con altri mondi  del turismo 2.0, con  uno spazio espositivo e con due presentazioni:  quella dell' edizione 2014 del progetto MyPugliaExperience  e quella sulla strategia web di comunicazione dell'Agenzia con un intervento all'interno del panel "Unire in puntini". Dopo il successo dell'edizione 2013 che ha coinvolto giovani viaggiatori italiani, con  My Puglia Experience 2014 la Puglia sarà vissuta e raccontata da un gruppo di giovani viaggiatori europei, puntando su Svizzera, Austria, Germania, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Olanda e  ancora Italia. Saranno gli under35 di questi paesi a raccontare con foto, video, diari di viaggio la destinazione Puglia attraverso la cultura, i sapori, la natura e l'immancabile mare.
Pugliapromozione è anche in finale per il premio HSA - Hospitality Social Awards (il primo premio italiano per le eccellenze del Social Media Marketing nel turismo e nell'ospitalità) nella sezione "Miglior strategia integrata di Social Media Marketing"
BTO è una  interessante occasione di formazione per gli operatori turistici; le aziende pugliesi partecipanti, coinvolte  con un avviso sul DMS, hanno avuto la possibilità di partecipare a BTO con un'agevolazione sul costo del ticket d'ingresso. Sono Borgo Egnazia, Ostuni Palace , Vestas Hotels, Caroli Hotels , Miragica, Ionian Travel  in rappresentanza di territori come  Valle d'Itria, Salento e Bari e la costa.
BTO si distingue dalle tradizionali fiere sul turismo in primo luogo per la focalizzazione sul tema delle nuove tecnologie applicate al marketing dei prodotti turistici, ma soprattutto per essere principalmente un momento di formazione e di divulgazione dei vantaggi che le nuove tecnologie possono offrire in particolare agli operatori individuali.

 "Think Tank" è il format che BTO ha confezionato per i soggetti che hanno la responsabilità del Governo del Turismo delle singole destinazioni per  creare un bagaglio culturale e informativo comune che possa agevolare processi  innovativi a cascata sui singoli territori, favorire il riconoscimento del ruolo di "regia" della Governance del Turismo del territorio nel traghettare un comparto verso una maggiore competitività e innovazione e creare un terreno fertile per lo sviluppo di nuove idee e progettualità, elevando la preparazione tecnica degli operatori.

Valoritalia, è il bio la novità della certificazione vitivinicola

Numeri importanti per Valoritalia nel campo della certificazione del vino. Nel 2012 l'organismo, nato nell'agosto 2009 come organismo istituzionale in risposta alla normativa europea sull'obbligo della terzieta' nel sistema dei controlli per la certificazione dei vini di qualita', ha certificato oltre 1 miliardo e 200 milioni bottiglie di vino da 0,75 litri certificate e quindi controllate. I controlli sono stati effettuati su 176 vini a denominazione e su 41 ad indicazione geografica. Per la prima volta, sono stati certificati anche in vini "Bio".
Andando nel dettaglio del rapporto di certificazione presentato a Roma le 176 denominazioni (131 Doc. e 45 Docg.) corrispondono al 60% della produzione italiana a denominazione. Nel conteggio vanno poi aggiunti i controlli su 41 vini Igt. e le certificazioni rilasciate per la prima volta anche a vini bio, per un totale di 9.181.761 ettolitri di vino imbottigliato cioe' oltre 1.224.234.800 di bottiglie da 0,75 litri. Allo stesso tempo- segnala Valoritalia, nei primi dieci mesi di attivita' del 2013 sono stati prelevati otre 36.500 campioni, pari ad oltre 6.100.000Hl per effettuare le analisi chimico-fisiche e organolettiche ai fini dell'ottenimento dell'idoneita' alla denominazione.
"Il 2013 e' stato un anno ricco di novita', frutto di quanto di buono seminato negli anni precedenti - ha commentato Luigino Disegna, presidente Valoritalia - per esempio, nel corso del 2012, Unione Italiana Vini ha fatto il suo ingresso nell'assetto societario al fianco di Federdoc e di Csqa Certificazioni , offrendo cosi' un valido contributo sul piano della semplificazione operativa e della qualita' di servizi. In piu', dal 1 agosto 2012, Valoritalia e' stata chiamata a garantire, nel rispetto del nuovo piano dei controlli, ai sensi del Decreto Ministeriale 14/06/2012, anche l'attivita' di controllo di 41 vini Igp. Risale invece a settembre 2012 il riconoscimento ministeriale a operare nel settore del biologico".
E’ inoltre stata presentata, con il consuntivo 2012, anche la 3a edizione del volume "Le Docg., le Doc. e le Igt. di Valoritalia" contenente informazioni dettagliate sulla produzione vitivinicola relativa alle denominazioni e indicazioni geografiche oggetto di controllo da parte di Valoritalia. "L'attenta osservazione dei dati consente di comprendere quanto realmente accade, sul piano produttivo, nell'intervallo spazio-temporale che intercorre tra la vendemmia e la bottiglia stappata a tavola - afferma Ezio Pelissetti, Consigliere Delegato Reparto Regolamentato - per esempio, non tutti sanno che della produzione iniziale soltanto il 50% viene trasferito in bottiglia e che, per quanto ci riguarda, la percentuale dell'impatto del vino di qualita' sul fatturato viene misurata sull'imbottigliato".
Per Valoritalia la grande novità riguarda comunque la certificazione biologica. "Quella del biologico va considerata oggi una vera e propria filosofia a cui l'azienda decide di aderire e dovendo riorganizzare totalmente il proprio sistema produttivo - ha detto ancora Pelissetti - esistono invece moltissime aziende che si lanciano su questi mercati redditizi e di tendenza per fini prettamente economici piu' che etici, venendo meno alla filosofia che dovrebbe guidare questo tipo di produzione. Valoritalia si propone agli operatori del settore Biologico come un partner essenziale per valorizzare le proprie produzioni applicando degli standard di certificazione chiari e rigorosi garantendo anche in questo settore la massima trasparenza e garanzia per tutti i produttori e i consumatori".

Calamità in agricoltura, aumentare risorse Fondo nazionale di solidarietà

Riconoscere l’eccezionalità degli eventi calamitosi verificatisi nel 2012 e 2013 in Sardegna, Toscana, Calabria, Basilicata, Puglia, Marche e Abruzzo, e adottare misure specifiche di finanziamento del Fondo nazionale di solidarietà per l’agricoltura oltre a sospendere gli oneri tributari e contributivi a favore delle popolazioni che hanno subito i maggiori danni a causa degli eventi alluvionali.  È il contenuto della risoluzione unitaria approvata dalla CommAgri della Camera. "Con questa risoluzione – spiega il presidente di CommAgri, Luca Sani – abbiamo chiesto al Governo un impegno complessivo a dare soluzioni omogenee ai gravissimi problemi che le calamità naturali del 2012/2013 hanno provocato agli agricoltori di diverse regioni italiane, omogeneizzando i criteri di sostegno al settore agricolo".
In particolare "abbiamo chiesto che, riconoscendo l’eccezionalità degli eventi atmosferici, si provveda a finanziare adeguatamente il Fondo di solidarietà nazionale all’agricoltura e il Fondo compensativo per rifondere i danni alle strutture aziendali e alle infrastrutture connesse all'attività agricola". Contestualmente ad attivare anche ulteriori operazioni di lunga durata tese a rafforzare la sicurezza attiva e passiva del territorio rurale e la produttività delle strutture agricole, soprattutto al fine di garantire il reddito degli agricoltori e favorire la ripresa economica e produttiva delle imprese danneggiate dagli eventi atmosferici eccezionali.

Un’altra misura determinante a parere della Commissione è quella di assumere iniziative finalizzate alla sospensione degli oneri tributari e contributivi a favore delle popolazioni che hanno subito i maggiori danni, e di prendere iniziative nei confronti del sistema bancario al fine di valutare la sospensione delle rate dei mutui in essere delle imprese colpite degli eventi alluvionali.