lunedì 9 maggio 2016

Nell'orto 20 mln di italiani, uno su 4 per mangiare sano


Con l'arrivo del caldo sono oltre 20 milioni gli italiani che si sono messi al lavoro negli orti, nei giardini o e nei terrazzi per dedicarsi, oltre che alla tradizionale cura dei vasi di fiori, alla coltivazione "fai da te" di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane. E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che gli italiani sono diventati un popolo di "hobby farmers" come dimostra la crescita delle macchine e attrezzature per il gardening nel 2015 anche nei Consorzi Agrari con un aumento rilevante dalle motoseghe (+5,8%) ai soffiatori/aspiratori (+8,5%), dalle motozappe (+3,8%) fino soprattutto ai rasaerba robot (+16%) secondo i dati di Comangarden.
    Il 25,6% degli italiani che coltiva da sé piante e/o ortaggi lo fa soprattutto per la voglia di mangiare prodotti sani e genuini, ma anche per passione (10%) e in piccola parte per risparmiare (4,8%), secondo l'ultima indagine Coldiretti/Censis.

    Tra i giovani di età compresa tra i 18 ed i 34 anni la percentuale sale addirittura al 50,8 per cento e per quanto riguarda il genere a coltivare l'orto è oltre il 47,5 per cento degli uomini a fronte del 43 per cento delle donne. Se in passato erano soprattutto i più anziani a dedicarsi alla coltivazione dell'orto, la passione si sta diffondendo anche tra i più giovani. La rete degli orti urbani di Campagna Amica mette infatti a disposizione dei veri e propri "tutor dell'orto" con il compito di offrire consulenza e tutoraggio a domicilio. Come a Milano dove il tutor mostrerà dal vivo come posizionare le piante in base alle altezze, come sfruttare gli spazi, come selezionare gli ortaggi, in corso Buenos Aires dalle ore 9 nella prima isola del gusto del dopo Expo.

Agea approva convenzioni con i centri assistenza agricoli

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali rende noto che l'Agea ha approvato le convenzioni che disciplinano i rapporti tecnici ed economici con gli Organismi pagatori e con i Centri di Assistenza Agricoli.


I relativi accordi 2016, in corso di sottoscrizione, tengono conto per la prima volta, degli obiettivi connessi all'introduzione della "domanda grafica" da quest'anno.  Ne deriva un ulteriore rafforzamento del quadro tecnico-giuridico, dal quale ci si aspetta un nuovo impulso nelle procedure di acquisizione delle domande da parte dei CAA.

Verona e Milano uniscono fiere ortofrutta

Veronafiere e Fiera Milano, le due più importanti realtà fieristiche italiane, hanno firmato un accordo per dare all'Italia un unico appuntamento internazionale annuale dedicato all'ortofrutta che punta su innovazione e mercati esteri.

La nuova manifestazione, nata dall'unione di "Fruit Innovation" a Milano e "Fruit&Veg System" a Verona, avrà cadenza annuale e si svolgerà alternativamente a Verona, negli anni pari, dando enfasi alla filiera e quindi alle tecnologie agricole ed a Milano negli anni dispari, con un focus sul prodotto finito.

La partnership è stata presentata oggi a Verona nel corso della giornata conclusiva di "Fruit&Veg System". La prima edizione della nuova fiera dell'Ortofrutta, "Fruit&Veg Innovation", si svolgerà dall'8 all'11 maggio 2017, in concomitanza con "Tuttofood", a Milano, e vedrà il coinvolgimento di operatori provenienti da tutto il mondo.

La manifestazione completerà l'offerta del comparto emergente dei prodotti biologici e vegani, largamente presenti a Milano, e godrà anche della concomitanza con Spazio Nutrizione, il grande convegno medico-scientifico organizzato da Akesios con Fiera Milano in programma a Tuttofood 2017, che consentirà di raggiungere anche il settore dei nutrizionisti e dietologi.

L'accordo firmato  prevede iniziative congiunte nell'ambito di Tuttofood anche nel settore del vino, che dal 2017 avrà uno spazio organizzato da Veronafiere. Il progetto concordato tra l'ente fieristico milanese e quello veneto, regolato da un patto di non concorrenza, prevede la realizzazione di un evento denominato "Wine Discovery" gestito da Veronafiere. L'area, curata dalla Vinitaly International Academy, coinvolgerà la produzione italiana e internazionale, esperti del mondo vitivinicolo e sommelier in eventi di promozione e formazione professionale rivolti agli operatori presenti alla rassegna milanese.

"Questa nuova partnership strategica tra Verona e Milano rappresenta un esempio per l'intero sistema nazionale delle fiere - ha commentato il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani - Come auspicato dal settore agroalimentare - si mettono da parte i localismi con l'obiettivo di unire le forze e sostenere insieme un comparto che, nel 2015, ha raggiunto un export di 36,8 miliardi di euro, in crescita del 7,4% sull'anno precedente".


"Grazie a questo accordo le due società fieristiche mettono a fattore comune la propria esperienza superando logiche di parte - ha detto l'ad di Fiera Milano, Corrado Peraboni - Questa filosofia stenta a farsi avanti tra gli organizzatori italiani di fiere ma riteniamo che essa sia l'unica soluzione attraverso cui offrire reali occasioni di progresso per l'intero Sistema Paese".

lunedì 2 maggio 2016

Ue proroga a 15 giugno termine domande Pac e Psr

La Commissione europea ha confermato oggi la proroga del termine di presentazione delle domande Pac e Psr 2016 al 15 giugno. Il Commissario all'Agricoltura Phil Hogan ha sottolineato che la decisione è stata presa per venire incontro alle esigenze delle aziende agricole in considerazione della crisi di alcuni settori e rispetto alle difficoltà emerse nel primo anno di applicazione della nuova Pac. Lo comunica il ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.


''Siamo soddisfatti della decisione del Commissario Hogan - ha dichiarato il ministro Maurizio Martina - perché viene incontro alle richieste fatte anche dall'Italia. I nostri imprenditori avranno così un mese di tempo in più per presentare le domande. Resta la necessità di lavorare concretamente per la semplificazione delle regole di una Pac che è ancora troppo burocratica. Su questo fronte siamo già al lavoro per cogliere le opportunità della revisione di medio termine del 2017".

Assicurazioni: per gli agricoltori proroga al 31 maggio per colture autunno-primaverili e permanenti

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, per rispondere alle esigenze degli operatori del settore di estendere il termine previsto dal piano assicurativo, è stata avviata la procedura per far slittare la scadenza dal 30 aprile al 31 maggio 2016, così da consentire agli agricoltori di stipulare le polizze assicurative agevolate sulle colture autunno-primaverili e sulle colture permanenti.


La proroga, decisa a seguito delle difficoltà riscontrate nella fase di avvio del piano assicurativo e in considerazione dell'importanza della gestione dei rischi all'interno della nuova programmazione comunitaria, consentirà uno svolgimento regolare della campagna assicurativa agricola.

FOGLIE TV - SPECIALE VINITALY 2016 - Fruit&Veg System, il connubio a Ver...



Durante la 50esima edizione del Vinitaly a Verona abbiamo incontrato il presidente di Fruit imprese Sicilia (23 aziende associate, 270 mln di € di fatturato) Salvo Laudani che ha illustrato i motivi per cui è strategicamente importante per l'ortofrutta italiana, in occasione di Fruit and Veg System, l'evento  dedicato al comparto ortofrutticolo organizzato da Veronafiere e Agrifood Consulting che si svolgerà a Verona dal 4 al 6 maggio 2016, cominciare a creare un connubio con il settore del vino per carpirne i motivi che ne hanno contraddistinto il rilancio in grande stile dopo anni di crisi.

domenica 1 maggio 2016

FOGLIE TV - SPECIALE VINITALY 2016 - Con #BereBasilicata la Basilicata d...



Questo il bilancio più che positivo della partecipazione collettiva della Regione Basilicata al Vinitaly 2016, tenutosi a Verona dal 10 al 13 aprile. Lo rende noto l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia.
“Questi numeri attestano al netto delle strumentalità che, lavorando in anticipo sui tempi per organizzare la partecipazione al Vinitaly  - continua l’Assessore Luca Braia -  siamo riusciti con questo nuovo format partecipativo a mettere al centro la comunicazione della qualità del nostro vino oltre che della Basilicata come sistema e all’eccellenza che ci viene attestata come fortemente correlata al nostro territorio, grazie ad un allestimento di grande effetto ed eleganza ed alla scelta vincente di una postazione strategica in fiera.  “Nunc est bibendum” riprendendo il verso oraziano: ora è tempo di bere, e di #BereBasilicata che diventa l’hashtag e lo slogan con cui la Basilicata non solo del vino riparte.