Entra nel clou con
il workshop con i tour operator e i
giornalisti tedeschi la terza tappa del Roadshow #Weareinpuglia a Monaco nel
bellissimo Olimpiapark. Nei primi 5 giorni del Roadshow di Monaco, grazie ad un
monitoraggio in remoto attraverso un pannello di controllo web based, si sono registrati 2.266 transiti (media/die
453) con un picco nell'ultimo weekend e in particolare nella giornata di domenica, quando il Villaggio
Puglia ha sfiorato le 1.000 presenze. Complice un radicale cambio meteorologico
a Monaco (da 7 gradi a 20) e l'organizzazione di eventi live del Village che
hanno favorito una maggior concentrazione di pubblico presso la location
dell'Olympiapark, solitamente frequentata in primavera da famiglie, giovani
coppie con bambini, turisti e sportivi.
Circa 1.050 persone sono state coinvolte nei laboratori organizzati
presso il Village tra i quali riscuotono maggior successo Wine Experience
(Degustazione guidata di vini pugliesi), Oil Experience (Degustazione guidata
di olio), i workshop di Pizzica e l'evento speciale CIME DI RAVE che ha
raccolto 350 presenze domenica 18 Maggio 2014.
Le tappe previste per l'evento organizzato dalla Regione
Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, tramite
Pugliapromozione, Agenzia Regionale del Turismo sono sei: dopo Vienna (MuseumsQuartier, 11-21
Aprile), e Berlino (Sony Center, 28 Aprile, 6 Maggio) adesso la seconda tappa in Germania a Monaco
(Olympiapark, 15 -24 Maggio); quindi sarà la volta di Londra (South Bank, 6-15 Giugno), Parigi
(Gare Montparnasse, 21-30 Giugno) e Dublino (George's Dock, 6-15 Luglio).
Un vero e proprio Villaggio Puglia, uno spazio di circa
250mq viene allestito per dieci giorni
nelle piazze di maggior transito delle città toccate dal Road Show dove il
pubblico può sperimentare e vivere immagini, profumi, suoni, sapori, musica,
tradizioni pugliesi.
Nel Villaggio Puglia anche a Monaco il pubblico vive la cultura e le tradizioni
gastronomiche, artigianali, culturali della Puglia: ogni giorno, infatti, è
previsto un denso programma di attività gratuite per adulti e bambini.
Si possono degustare le specialità gastronomiche pugliesi.
Si può imparare a preparare orecchiette e taralli, a conoscere le spezie
mediterranee e ad utilizzarle in cucina; si possono scoprire i vini e gli oli pugliesi; ballare a suon di
pizzica guidati da danzatrici esperte o provare a suonare il tamburello. E per
i bambini è previsto un laboratorio creativo dove scoprire le tradizioni della Puglia realizzando manufatti con
materiali naturali e riciclati.
Il mercato tedesco è molto interessante per la Puglia, come
risulta anche dall'ultimo monitoraggio dell'Agenzia Nazionale del Turismo ENIT
sulla rete dei principali tour operator internazionali europei ed extraeuropei:
la Puglia risulta tra le destinazioni italiane favorite per la prossima estate
con possibili incrementi nelle prenotazioni fino al +20% rispetto all'anno
precedente. In particolare, la Puglia si posiziona in modo estremamente
favorevole proprio su alcuni TO
tedeschi.
In contemporanea al road show è partita anche la
nuova campagna #Weareinpuglia
realizzata in co-marketing con Nikon con le immagini immortalate nei 5
scatti di Paolo Petrignani, fotografo
Nikon NPS, che mostrano all'Europa tutti
i volti della Puglia: Gargano, Valle d'Itria, Polignano e Melpignano. Nel 2014
tutta la campagna #Weareinpuglia è
caratterizzata, inoltre, dall'azione di co-promotion legata al musical
inglese ambientato e girato in Puglia, "Walking on sunshine", con
Leona Lewis. Il momento clou sarà a Londra a giugno durante il road show
#Weareinpuglia quando il film sarà presentato in prima mondiale.
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