Le risposte già messe in campo dal Ministero delle Politiche agricole sulle questioni emerse nell'ultimo incontro con le Regioni; le Misure per agricoltura, agroalimentare, pesca, nel Decreto Cura Italia; il lavoro in atto per fronteggiare emergenza alimentare, carenza dei lavoratori stagionali, contrasto alle pratiche sleali; gli interventi per le filiere; il negoziato in atto con l'Europa e gli anticipi Pac al 70 per cento, per un valore complessivo di circa 1miliardo e mezzo, già resi possibili nel Decreto Cura Italia.
Sono i temi affrontati oggi dalla Ministra Teresa Bellanova nell'incontro in videoconferenza con gli Assessori regionali all'agricoltura, ed è la strategia a tutto tondo che Bellanova ha voluto indicare perché segnerà anche i provvedimenti successivi del Governo.
Non sono mancate inoltre, nell'incontro odierno, importanti anticipazioni.
In tema di florovivaismo, la Ministra Bellanova, dopo aver sottolineato il lavoro congiunto con il Ministero dello Sviluppo economico per garantire la vendita al dettaglio, ha anticipato la circolare che il Ministero dell'Interno sta inviando ai Prefetti per rafforzare lo spirito dell'interpretazione autentica già presente nelle faq del Governo, e il lavoro in atto perché nel "Decreto Cura Italia bis sia presente un fondo dedicato con una dotazione importante per l'indennizzo dei danni subiti". "Potrebbe essere opportuno", ha proposto la Ministra, "anche l'avvio di una stima regionale dei danni effettivi".
Sul versante suinicolo, nel mentre è già stato fissata domani la riunione tecnica del Tavolo suinicolo, Bellanova ha confermato: "È allo studio degli uffici un intervento sui prosciutti e una valutazione su un incremento della compensazione IVA".
Quanto all'emergenza lavoro stagionale, "si sta lavorando", ha confermato la Ministra Bellanova, "per semplificare la vita delle imprese. Nel Dl Cura Italia è prevista la modifica sulla visita medica per i lavoratori stagionali non più per singoli contratti ma annuale. Il che significa semplificare la vita dei lavoratori e quella delle imprese senza indebolire le garanzie per i lavoratori. Per agevolare il reperimento della manodopera, stiamo pensando a una lista di iscrizione virtuale per chiunque voglia proporsi sul lavoro agricolo. Potrebbe essere gestita da noi e condivisa con il Ministero del Lavoro, le Regioni, i Centri per l'impiego, le organizzazioni agricole con i CAA. E' in atto un lavoro congiunto con la Ministra Lamorgese, che ha portato alla proroga dei permessi di soggiorno e ho reiterato la richiesta di incontro alla Ministra del Lavoro. Come sapete", ha ricordato Bellanova, "è stato avviato un confronto importante con l'Ambasciatore rumeno in Italia Bologan. La nostra parola d'ordine è: intanto lavorare per reperire la manodopera. Sulla base dell'anagrafica che avremo faremo in modo di ragionare sullo strumento ottimale per impedire che i racconti restino nei campi".
Nessun commento:
Posta un commento