I lavoratori agricoli, come già descritto in altri articoli, godranno di una indennità riferita al mese di marzo per un importo pari ad euro 600.
Per ottenere il beneficio occorre:
- fare valere nell’anno 2019 almeno 50 giornate di effettivo lavoro agricolo dipendente e non essere siano titolari di pensione;
- la domanda per l’indennità agricola non è cumulabile con le altre previste per gli altri settori e con il reddito di cittadinanza.
I lavoratori, potenziali destinatari della suddetta indennità, al fine di ricevere la prestazione di interesse, dovranno presentare in via telematica all’INPS la domanda utilizzando i consueti canali telematici messi a disposizione per i cittadini e per i patronati nel sito internet dell’Inps, www.inps.it (clicca qui).
Le domande saranno rese disponibili, entro la fine del corrente mese di marzo, dopo l’adeguamento delle procedure informatiche.
Non è previsto alcun click day, inteso come finestra dentro la quale si possono fare domande di prestazioni. Le domande saranno aperte a tutti ed i fondi, riferisce l’Inps, saranno sufficienti a garantire l’indennità a tutti i richiedenti.
Autore: Avvocato Gabriele Romagnuolo
Nessun commento:
Posta un commento