Dall’ultima assemblea generale tenuta dal gruppo, da oltre
120 anni specializzato nella lavorazione di patate e cipolle dalle zone più
vocate d’Italia, emergono dati decisamente positivi a conferma di un lungo e
costante percorso di crescita e miglioramento che negli anni che ha interessato
l’intera filiera produttiva. Ad oggi la Antonio Ruggiero collabora con più di
400 aziende agricole italiane (per circa 2.500 ettari da nord a sud, isole
comprese), che ogni anno conferiscono 100 mila tonnellate di prodotto tra
patate e cipolle. La patata è il core business dell’azienda, che può contare su
quattro referenze IGP (patata della Sila, del Viterbese, del Colfiorito e del
Fucino) e otto le Specialità Regionali, in continua crescita
L’andamento soddisfacente del gruppo e la politica
commerciale premiante fanno sì che oggi la Antonio Ruggiero possa affermarsi
come vero e proprio ‘polo pataticolo’ italiano, centro in cui confluiscono le
maggiori quantità di prodotto dello Stivale. La storica azienda specializzata nella
lavorazione di patate e cipolle dalle zone più vocate d’Italia ha presentato
all’assemblea generale dei soci dati decisamente positivi, che confermano il
lungo e costante percorso di crescita e miglioramento intrapreso negli anni,
che ha interessato l’intera filiera produttiva.
I manager del gruppo hanno sempre incentivato e promosso i
localismi valorizzando di conseguenza negli anni le produzioni di numerosi
agricoltori, che hanno avuto modo di crescere e strutturarsi col supporto di
un’azienda solida, che svolge la funzione di “capo- filiera”. Questo percorso
di valorizzazione della filiera, intrapreso dall’Antonio Ruggiero, ha
contribuito ad accrescere il numero di produttori che conferiscono al gruppo.
“Siamo orgogliosi di collaborare oggi con più di 400 aziende
agricole italiane, per un totale di circa 100 mila tonnellate di prodotto
conferitoci tra patate e cipolle. – afferma il direttore commerciale Angelo
Ruggiero – Lavoriamo fianco a fianco ai nostri produttori, supportandoli
durante tutto l’iter di produzione, dalla semina alla raccolta, incentivando lo
sviluppo e guidandoli in tutti i vari processi di certificazione. Il nostro
obiettivo è crescere insieme a loro, creare una rete di cooperazione forte e
solida nel tempo, per dare lustro e importanza a territori e piccole produzioni
d’eccellenza spesso dimenticate”.
Questa politica aziendale virtuosa volta alla
collaborazione, ha fatto del gruppo un’azienda dinamica, capace di affrontare
le sfide del mercato. Attualmente la produzione coinvolge circa 2.500 ettari di
terreni italiani da nord a sud, isole comprese, contribuendo alla promozione
commerciale in tutta Italia di quattro referenze IGP (patata della Sila, del
Viterbese, del Colfiorito e del Fucino) e di otto Specialità Regionali destinate
a crescere (Patata del Lazio, Toscana, Veneta, Marche, Abruzzo, Emilia Romagna,
Pugliese e Siciliana).
“I progetti intrapresi, i successi ottenuti in questi anni,
i piani di trasformazione e ampliamento dei nostri stabilimenti, sono frutto di
un lavoro di squadra, – continua il direttore commerciale – ecco perché ogni
conferitore merita un ringraziamento concreto che manifestiamo e rinnoviamo
ogni giorno con la nostra voglia di collaborare per il raggiungimento di nuovi
obiettivi”.
Il gruppo Ruggiero non arresta la sua corsa, in cantiere ci
sono ancora diversi progetti da portare a termine e interessanti novità da
presentare al mercato. “La dinamicità – conclude Angelo Ruggiero – è una
caratteristica che ci contraddistingue. Siamo sempre al lavoro per soddisfare
le aspettative dei nostri clienti, che ogni giorno scelgono di inserire i
nostri prodotti a scaffale.
Vogliamo essere propositivi sia in termini di gamma
assortimentale sia nella comunicazione dei plus relativi ai nostri prodotti,
contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dei nostri clienti. Se si lavora
con una mentalità volta allo “scambio” reciproco di idee e know-how tra
fornitore e cliente, si percorre la strada giusta, solo in questo modo si può
migliorare e portare innovazione al comparto. Siamo convinti che nel nostro
settore il bello debba ancora venire”.
Fonte: FruitBook Magazine - http://www.fruitbookmagazine.it/antonio-ruggiero-il-polo-pataticolo-italiano-da-100-tons-numeri-in-crescita-e-specializzazione/
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