Plaude la Cia-Agricoltori italiani i Piani di promozione su
olio e vino, definendoli ''una grande opportunità per la valorizzazione e la
promozione di due settori di punta del Made in Italy agroalimentare''.
''Il Piano olivicolo nazionale - commenta il presidente Dino
Scanavino - era atteso da tempo ed è una risposta importante a sostegno della
competitività e della redditività del settore; la dotazione finanziaria di 32
milioni di euro, andrà ad aiutare la riorganizzazione del comparto in chiave di
una maggiore aggregazione, a favorire attività per incrementare la produzione
nazionale e sostenere il recupero varietale, a stimolare innovazione e
ricerca''. Quanto alla strategia di promozione del vino sui mercati dei Paesi
Terzi, che prevede uno stanziamento di 300 milioni di euro suddivisi in tre
anni, secondo Scanavino ''si tratta di uno strumento fondamentale per stimolare
l'internazionalizzazione delle nostre imprese vitivinicole e per spingere
ancora di più sull'export, che quest'anno ha toccato il nuovo record storico
con oltre 5,4 miliardi di euro realizzati oltreconfine''
Nessun commento:
Posta un commento