Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
comunica che si è tenuta questa mattina presso il Mipaaf la presentazione del
rendiconto delle attività 2016 di Agea e delle nuove azioni messe in campo per
migliorare l'efficienza e la trasparenza.
L'Agea ha concluso il pagamento degli anticipi 2016 della
Domanda unica Pac. Il valore degli importi erogati è di oltre 1 miliardo di
euro per circa 500 mila aziende agricole. L'erogazione effettuata ha superato
quanto effettuato per il 2014, ultimo anno della vecchia programmazione (813
milioni di euro) ed il 2015, primo anno della nuova programmazione 2014-2020
(731 milioni di euro).
Gli anticipi erogati comprendono anche 69 milioni di euro in
favore di 33 mila aziende agricole operanti nelle zone del centro Italia
colpite dal terremoto ad agosto e ad ottobre 2016.
Entro il 12 Dicembre è stato inoltre erogato il 1° Saldo
della campagna 2016 che ha interessato quasi 144 mila aziende per un importo di
128 milioni di euro.
Nel 2016 è stato raggiunto l'obbiettivo richiesto dal
Regolamento comunitario relativo alla percentuale del 25% della superficie
interessata da Domande Grafiche presentate a livello nazionale. Per il 2017 è
necessario che il 75% della superficie richiesta sia compilata in modalità
grafica. Per consentire il raggiungimento dell'obiettivo comunitario l'apertura
del sistema sarà anticipata al 15 gennaio 2017.
Nel corso della conferenza è stata poi presentata la nuova
App Agea progettata, nell'ambito del Piano Agricoltura 2.0, per agevolare gli
agricoltori nella consultazione delle informazioni e comunicazioni inerenti la
propria azienda.
Per la prima volta gli agricoltori potranno seguire lo stato
di avanzamento della loro domanda. Con un sistema a semaforo saranno indicate
nella App, scaricabile direttamente sullo smartphone, le pratiche corrette o le
eventuali anomalie che gli agricoltori potranno risolvere contattando i CAA di
riferimento o direttamente Agea.
"I risultati di Agea - ha commentato il Ministro
Maurizio Martina - danno il segno di un cambio di passo nella gestione degli
aiuti alle aziende. Un sostegno concreto, con risorse importanti, soprattutto
per chi è stato colpito dagli eventi sismici dei mesi scorsi. Con il lancio
dell'App Agea prosegue il lavoro del piano agricoltura 2.0 e costruiamo un
nuovo rapporto tra agricoltori e pubblica amministrazione. Efficienza,
trasparenza ed efficacia degli interventi sono elementi fondamentali del nostro
impegno a servizio dell'agricoltura per rispondere sempre meglio alle esigenze
delle imprese".
"Abbiamo raggiunto risultati importanti, - ha
dichiarato il Direttore di Agea Gabriele Papa Pagliardini - cercando di
lavorare per dare risposte tempestive alle aziende agricole e superare le
criticità. Grazie al forte impegno del Ministro Martina siamo riusciti a dare
un aiuto in tempi rapidi anche a tutte le aziende colpite dal terremoto.
Abbiamo voluto aprire ora un fronte nuovo sulla trasparenza e la app presentata
oggi sarà un valido strumento utile per tutti gli operatori del settore."
L'APP AGEA
è destinata a:
· Operatori
Agricoli in possesso di credenziali per accedere all'area riservata del SIAN
· Utenti
Istituzionali che svolgono attività amministrative utilizzando gli strumenti
informatici disponibili nel SIAN
consente all'agricoltore:
di scegliere dall'home page quattro opzioni di navigazione:
· Azienda
· Domande
· Pagamenti
· Comunicazioni
di consultare i dati inerenti la propria azienda:
· I l fascicolo
aziendale e, in particolare, la superficie condotta e l'utilizzo del suolo;
· Le domande
presentate: Domanda Unica, e prossimamente, Domande per le Misure dello
Sviluppo Rurale;
· I pagamenti
erogati: importo, banca di riferimento, stato del pagamento, settore di
riferimento;
· Le comunicazioni
ricevute da AGEA.
· Le eventuali
anomalie riscontate nel corso dell'istruttoria di una domanda.
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