Come i prodotti stessi, i dati con il potenziale di rendere
più gestibili, prevedibili e sostenibili le catene di approvvigionamento di
prodotti freschi devono prima essere coltivati e raccolti per poi beneficiare
dei frutti di tale lavoro.
Innovatori rivoluzionari, visionari ispirati e imprenditori
dirompenti, in possesso degli strumenti per conseguire questo obiettivo,
porranno al centro dell'attenzione la coltivazione digitale e l'agricoltura di
precisione in occasione del secondo Start-up Day di FRUIT LOGISTICA che si
terrà venerdì 7 febbraio 2020.
Nel proseguire all'insegna del motto “Disrupt Agriculture”,
il salone leader per il commercio ortofrutticolo di prodotti freschi ha invitato
venti tra le più innovative start-up nel settore ortofrutticolo fresco a
presentare i propri prodotti e soluzioni nella sua giornata finale.
Queste includono la società israeliana FruitSpec che
coadiuva i frutticoltori nel prevedere accuratamente i propri raccolti con
oltre sei mesi di anticipo, così come la start-up olandese Gearbox Innovations
che, mediante la combinazione di telecamere, algoritmi e sensori consente di
misurare quotidianamente crescita e qualità delle piante in modalità quasi autonoma.
Il tema sostenibilità sarà senza ombra di dubbio
onnipresente per l'intera durata di FRUIT LOGISTICA 2020 e l'impegno a ridurre
gli sprechi alimentari costituirà una delle caratteristiche principali dello
Start-up Day di FRUIT LOGISTICA.
Un'azienda partecipante, la start-up statunitense StixFresh,
ha sviluppato un'etichetta per alimenti in grado di prolungare la conservazione
della frutta fresca di oltre due settimane. Un'altro espositore, l'azienda
LettUs Grow con sede nel Regno Unito, presenterà il suo sistema utilizzato
nelle aziende agricole indoor che consente colture resistenti alle condizioni
climatiche senza richiedere l'utilizzo di ammendanti o pesticidi.
“A livello globale, nell'intero settore ortofrutticolo
fresco sono sempre talmente tanti gli argomenti quando si parla d'innovazione,
che molti operatori al suo interno hanno difficoltà a sapere da dove iniziare a
cercare per prima nuove idee stimolanti”, commenta Madlen Miserius, Senior
Product Manager di FRUIT LOGISTICA. “Il nostro Start-up Day può fornire
supporto nell'individuare i trend avanguardisti di massimo interesse. Lo scorso
anno è stato un vero successo e siamo lieti di riproporlo presentando brillanti
concetti innovativi che potrebbero apportare cambiamenti globali nei processi
di coltivazione e vendita dei prodotti ortofrutticoli”.
Ulteriori dettagli sullo Start-up Day di FRUIT LOGISTICA,
comprese le informazioni su ciascuna
start-up partecipante e il suo modello di business, sono disponibili
online sul Virtual Market Place e sul sito web di FRUIT LOGISTICA.
Nessun commento:
Posta un commento