Gran successo per Fruit Logistica 2017, la rassegna
internazionale sull’ortofrutta della Fiera di Berlino, in linea con il trend
dello scorso anno. Quest’anno, venticinquesima edizione della manifestazione,
dall’8 al 10 febbraio quasi 3100 aziende espositrici provenienti da 86 paesi e
oltre 70mila buyer hanno affollato i padiglioni del salone mondiale dedicato al
settore ortofrutticolo.
Tantissimi visitatori per un’edizione straordinaria, come
commentano Christian Goke, ad di Messe Berlin Gmbh. “Fruit Logistica è nata
dall’impulso di un settore e da quel momento si è evoluta in modo
impressionante – sottolinea Goke – venticinque anni fa siamo partiti con un
centinaio di espositori, mentre nel 2017 abbiamo superato i 3mila per la prima
volta. Fruit Logistica non solo offre le migliori opportunità di business, ma è
anche la più ambita piattaforma di informazione e innovazione”.
Folta anche la presenza italiana a Fruit Logistica, con
circa cinquanta imprese all’interno del padiglione del Cso Italy, che a Berlino
ha portato “Freshness from Europe”, progetto finanziato da Ue, Governo e soci
Cso per la promozione del made in Italy ortofrutticolo. Gli obiettivi del
progetto sono mercati target come Emirati Arabi Uniti, Giappone, Cina, Canada e
Stati Uniti. Il progetto, caratterizzato da un investimento di 5,3 milioni di
euro, proseguirà anche nel 2018.
“I prodotti esportabili nei paesi target sono limitati dalle
barriere fitosanitarie che impediscono di fatto un flusso commerciale più ampio
– sottolinea Paolo Bruni, presidente di Cso Italy – abbiamo il kiwi che può
essere esportato ovunque, e altri prodotti come mele e pere già spedie in Emirati,
Usa e Canada. Speriamo di riuscire ad aprire il canale del mercato cinese,
dalle grande potenzialità”. Per il mercato cinese Cso Italy ha portato a
Berlino materiale informativo ad hoc, relativo all’identificazione della
qualità del made in Italy con l’arte.
Molto positiva anche l’esperienza di Macfrut a Fruit
Logistica. I vertici della fiera italiana dell’ortofrutta, insieme a quelli del
mercato agroalimentare di Padova, Maap, hanno incontrato una delegazione di
Agap Perù, l’associazione degli esportatori peruviani, in un focus su prodotti
tipo asparagi, uva, avocado, mandarini, melograni, mirtillo e mango. Rimangono
così ben allacciati i rapporti con il Perù, in forte crescita dal punto di
vista ortofrutticolo, paese partner di Macfrut nel 2016, che sarà presente
anche nell’edizione 2017.
Nessun commento:
Posta un commento