
“Pesche e nettarine sono il comparto più ‘sensibile’ della
frutta estiva – ha dichiarato Nazario Battelli, Presidente dell’Organizzazione
Interprofessionale Ortofrutta Italia nel corso della conferenza stampa di
presentazione della Campagna (promossa da Ortofrutta Italia con il patrocinio
del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo)
che si è tenuta presso il MiPAAFT (anche se non era presente il Sottosegretario
di Stato con delega all’ortofrutta Alessandra Pesce, ndr). Un comparto molto
spesso soggetto a devastanti crisi di mercato e sottoposto alla concorrenza
diretta dei Paesi mediterranei. Come Organismo Interprofessionale, con questa
campagna di promozione a favore delle pesche, abbiamo voluto cogliere la
volontà delle rappresentanze dell’intera filiera del comparto peschicolo di dare
un segnale importante ai consumatori italiani.”
La Campagna sarà dunque caratterizzata da un impegno
proattivo di filiera, che vedrà la partecipazione della produzione insieme a
quella delle principali catene della Moderna Distribuzione e dei negozi specializzati
e di prossimità, con il coinvolgimento degli operatori Grossisti dei mercati
agroalimentari. In circa cinquemila punti vendita dislocati sul territorio
nazionale, saranno esposti poster informativi per i consumatori, con
indicazioni sulle principali tipologie di pesche: una comunicazione
istituzionale, collettiva e “generica” del prodotto, realizzata con il
rinnovato patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, che interesserà solo
produzioni che rispetteranno un capitolato condiviso in sede interprofessionale,
che innalza alcuni parametri qualitativi delle pesche, dal colore alla
dolcezza.
La situazione produttiva
“La situazione produttiva di pesche, nettarine e percoche in
Italia, prevede una produzione di 1.296.000 tons, che equivale a un incremento
del 13% rispetto al 2018 – spiega Gabriele Ferri, Coordinatore del Comitato di
Prodotto di Ortofrutta Italia per le Pesche. Le condizioni climatiche avverse
del mese di maggio hanno inciso fortemente sugli standard produttivi e la
campagna commerciale risulta complessa e difficoltosa e solo lo sforzo unito
dell’intera filiera può affrontarla. L’obiettivo di questa campagna è quindi
quello di fare conoscere di più e meglio rendendolo attraente agli occhi dei
consumatori, un prodotto di eccellenza come le nostre pesche e nettarine. Il
racconto del gusto delle diverse varietà e di tutta la filiera produttiva,
diventa fondamentale per fare comprendere al consumatore il valore umano, ma
anche economico, che sta dietro alla produzione delle nostre pesche. Il ruolo
del consumatore è quindi fondamentale in questo momento, perché con la sua
scelta di acquisto può incidere davvero su una produzione di eccellenza come
questa, che sta soffrendo terribilmente, al punto di mettere in dubbio il
proseguo della coltivazione stessa di pesche e nettarine in Italia.”
“Come negli anni passati, la GDO aderisce alla campagna di
promozione delle pesche e nettarine in maniera massiccia, con migliaia di
esercizi commerciali che mettono a disposizione i propri punti vendita per informare
e comunicare la qualità, la territorialità e la stagionalità delle pesche e
nettarine a tutto vantaggio dei consumi della frutta di qualità”, aggiunge
Piero Cardile, Vice Presidente Vicario di Ortofrutta Italia. “L’auspicio è che
questa iniziativa possa aiutare, soprattutto in una fase come quella attuale,
ad aumentare i consumi di frutta fresca.”
“Commercio all’ingrosso e dettaglio sono un altro segmento
del sistema distributivo dell’ortofrutta italiana – sottolinea Valentino Di
Pisa, Presidente di Fedagromercati Nazionale – ed i due attori, seppur
differenti, sono fortemente collegati fra di loro dal rapporto
fornitore-cliente. Ogni giorno infatti, le aziende dei Mercati all’ingrosso
riforniscono con prodotti controllati e di qualità i dettaglianti, che a loro
volta sono in contatto con i consumatori finali attraverso i loro negozi
specializzati, offrendo così una vasta gamma di prodotti freschi ed
influenzando le scelte dei cittadini. Per questo motivo il coinvolgimento di
questi due comparti attraverso le associazioni di riferimento, Fedagro e Fida,
rappresenta un valore aggiunto per l’iniziativa presentata oggi in conferenza
con l’obiettivo di stimolare il consumo di ortofrutta nel nostro paese.”
“Nel periodo di maggiore potenziale qualitativo delle
pesche, e nel contesto di un progetto annuale di Ortofrutta Italia che
coinvolge mese per mese una decina di prodotti – conclude il Presidente
Battelli – la Campagna di Ortofrutta Italia rappresenta in modo esemplare la
possibilità di dare un messaggio di pubblica utilità al consumatore, stimolando
il consumo di frutta e verdura di stagione sia per la valorizzazione economica
della nostra filiera, ma soprattutto per la comprovata ricaduta benefica sulla
salute dei cittadini che questo comporta.”
Nessun commento:
Posta un commento