Veronafiere presenta gli oli extravergine di oliva vincitori
del Sol d’Oro Emisfero Sud ed Emisfero Nord all’Olive Oil Kansai 2016
International Exhibition. La missione in Giappone punta fortemente a
un’attività promozionale per incontrare uno dei più interessanti mercati al
consumo per le produzioni di qualità, dove l’import è cresciuto dell’86% in sei
anni. Sempre in occasione della manifestazione saranno presentate le edizioni
2017 di Sol d’Oro Emisfero Sud e Sol&Agrifood.
Olive Oil Kansai 2016 è un grande appuntamento per i più
importanti buyer di olio di oliva del continente asiatico. Il 18 ottobre è in
programma per 70 top trader un seminario con tasting guidato dedicato agli oli
extravergine dell’Emisfero Sud, mentre dal 18 al 20 ottobre piccole sessioni di
degustazione su prenotazione si susseguiranno presso lo stand che ospita anche
gli oli vincitori di Sol d’Oro Emisfero Nord, svoltosi nel febbraio scorso a
Verona.
A Osaka sarà poi annunciato ufficialmente l’accordo di
collaborazione con l’Olive Oil Kansai International Exhibition, che ha chiesto
di ospitare l’edizione 2017 di Sol d’Oro Emisfero Sud. La data verrà fissata
nel periodo più adatto alla valutazione degli oli prodotti al di sotto
dell’equatore, pur essendo il Giappone nell’emisfero Nord.
“Veronafiere ha risposto con grande interesse alla proposta
di Osaka – sottolinea il presidente di Veronafiere Maurizio Danese – perché
corrisponde a uno degli scopi principali del concorso, che è quello di
promuovere la crescita della cultura e della conoscenza dell’olio extravergine
di oliva di qualità nel mondo. L’accordo, inoltre, ci permette di svolgere
un’azione mirata e una puntuale promozione per uno dei prodotti di punta
dell’agroalimentare made in Italy, che va sostenuto e comunicato ribadendone la
qualità e le peculiarità, soprattutto nei mercati sensibili alla storia e alle
caratteristiche degli alimenti”.
Nella due giorni di Osaka è prevista anche la presentazione
dell’edizione 2017 di Sol&Agrifood, in programma dal 9 al 12 aprile a
Verona, così da far conoscere il Salone internazionale dell’agroalimentare di
qualità a una platea di operatori specializzati molto interessanti per gli
espositori della rassegna veronese. Il Giappone è sicuramente uno dei mercati
più interessanti sotto il profilo delle prospettive.
I dati parlano di un incremento del 6% tra il 2013 e il 2014
per un totale di 57mila tonnellate, una crescita dell’8% nei primi dieci mesi
nel 2015 e un trend positivo con un +86% negli ultimi sei anni. Inoltre, più
del 70% dell’import è rappresentato da olio vergine ed extravergine di oliva.
L’Italia è il secondo fornitore dopo la Spagna, detenendo
una quota di mercato del 41%, ma con un valore unitario superiore. I margini
per crescere rimangono sicuramente molto elevati, ed è per questo che bisogna
puntarea a livello promozionale anche sul mercato nipponico.
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