Ci sono molti frutti diversi sul mercato e in ogni categoria
frutticola si hanno a disposizione molte varietà tra cui scegliere; perciò come
si fa a sapere quale sarà quella di successo in futuro?
FreshPlaza ha parlato a riguardo con Waldo Maree della società
sudafricana Stargrow. "Oggigiorno i produttori hanno bisogno di piantare
varietà che aggiungono valore a tutta la catena di fornitura. Quando si
sviluppa una nuova varietà bisogna tenere conto dei desideri del consumatore,
oltre a ciò che vuole il produttore. Il cambiamento climatico può rendere le
cose difficili a livello di coltivazione, ma i produttori devono poter
coltivare varietà apprezzate sul mercato. Lottiamo per ottenere l'equilibrio
perfetto".
Introdurre nuove varietà sul mercato
Ci vogliono anni per sviluppare e testare una nuova varietà,
dalla semina alla vendita. Gli aspetti della produzione sono valutati in base
ai diversi microclimi per determinare esattamente dove ogni cultivar renda
meglio. Ogni due settimane durante la stagione si effettuando prove tra i
consumatori con i breeder, i proprietari della varietà, i produttori, gli
esportatori e i rivenditori per valutare e ottenere un feedback. Vengono
piantati piccoli lotti di prova e i frutti sono inviati ai clienti come
campioni.
"Per comprendere l'accettazione sul mercato dobbiamo
avere delle relazioni con commercianti e rivenditori. Quando abbiamo a
disposizione buoni volumi di una nuova varietà, i campioni sono inviati alla
filiera e il feedback servirà per capire se la varietà sarà accettata a livello
consumer".
Il prossimo successo
"Bisogna anche essere in grado di prevedere cosa vorrà
in futuro il mercato - ha spiegato Waldo - Per esempio la nuova tendenza tra le
varietà innovative al momento è la polpa rossa e si sarebbero dovute sviluppare
cultivar del genere molti anni fa per avere qualcosa disponibile a livello
commerciale ora. Ci vogliono effettivamente 20 anni per portare una coltura
commerciale nei negozi".
Tuttavia, programmare con 20 anni di anticipo è quasi
impossibile. Oggi la tendenza è la polpa rossa, ma il prossimo anno o quello
dopo ancora quale sarà? Come sarà il clima tra 20 anni?
"In genetica è la varietà la chiave. Parassiti e
fitopatie stanno diventando più difficili da controllare e la normativa sugli
agrofarmaci sta diventano sempre più rigorosa; perciò come saranno le cose tra
10 anni? Alcuni agrofarmaci potrebbero essere proibiti e potrebbero esserci
parassiti che ora non abbiamo. Non si può prevedere una cosa del genere, ma si
può avere una vasta base da cui partire, sufficienti varianti genetiche per
avere opzioni con diverse tolleranze, diversi colori della polpa, diversi
sapori, e tanto altro. E' sempre positivo avere qualcosa da parte da tirare
fuori in caso di bisogno". Nella foto a lato: susine Polaris, sviluppata
da Stargrow, con un livello di brix di 18-20.
L'azienda Stargrow
Stargrow è una società privata fondata 20 anni fa,
principalmente un vivaio di drupacee, pomacee, ciliegie, uva e agrumi che si
dedica anche alla coltivazione ed esportazione della frutta. L'azienda fa parte
della International New Variety Network (Rete internazionale delle nuove
varietà).
La società conta tre vivai, tutti a diverse condizioni
climatiche. Le zone principali del vivaio sono dedicate a pomacee e agrumi.
Sono 20 anni che Stargrow si occupa dello sviluppo varietale, adattando le
cultivar alle condizioni climatiche sudafricane. La commercializzazione è stata
introdotta otto anni fa.
Fonte: FreshPlaza
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