La Cina sarà il paese partner della rassegna, in previsione
a Rimini Fiera dal 10 al 12 maggio: una grande occasione per l'ortofrutta made
in Italy di espandere i propri confini.
E’ stata presentata, all’interno dello Spazio Italia
dell’Ambascita italiana a Pechino, l’edizione 2017 di Macfrut, in programma a
Rimini Fiera dal 10 al 12 maggio. Molto attesa questa presentazione, in quanto
la Cina sarà il paese partner della prossima edizione della rassegna
ortofrutticola, un altro importante passo nel percorso di
internazionalizzazione della fiera. All’incontro grande partecipazione fra
giornalisti e buyer cinesi, con una rappresentanza importante di imprese
italiane.
La Cina è un mercato di grandi prospettive per il settore
ortofrutticolo made in Italy, e già è uno sbocco di riferimento per il kiwi
italiano. L’Italia ha infatti visto crescere l’export di kiwi verso il mercato
cinese di ben sette volte negli ultimi cinque anni, tanto che il 69% del kiwi
europeo in Cina è made in Italy. Inoltre il Dragone si presenta come un
potenziale enorme anche per altri prodotti ortofrutticoli, in particolare con
l’auspicata caduta delle barriere fitosanitarie, che oggi ne impediscono
l’export.
Dal 2016 si è aperto infatti il mercato delle arance
italiane, mentre a breve sarà aperto per mele e pere. La Cina avrà quindi un
ruolo strategico nella prossima 34esima edizione di Macfrut, che vedrà la
presenza dei propri principali importatori, interessati anche sul fronte delle
tecnologie di cui l’Italia è leader mondiale.
Nessun commento:
Posta un commento