giovedì 5 ottobre 2017

Corso di formazione sul biogas per funzionari pubblici – Parte 2

AGRILEVANTE
Bari 12 – 15 ottobre 2017

LE BIOENERGIE … UNA FORZA DELLA NATURA

Attività di informazione e divulgazione sulla risorsa biomassa


In occasione di AGRILEVANTE (Bari, 12-15 Ottobre), un ampio spazio è dedicato al tema delle biomasse ad uso energetico. Convegni, seminari, incontri pubblici animeranno le giornate fieristiche.
Un nutrito programma di iniziative per conoscere ed approfondire le possibilità di generare energia rinnovabile attraverso l’impiego di prodotti, residui e scarti dell’attività agricola.
Esperti, rappresentanti di associazioni, produttori ed istituzioni pubbliche delineeranno lo stato del settore e le strategie di sviluppo da intraprendere. Un focus particolare sarà dedicato alle iniziative regionali (“Gruppi Operativi” sulle bioenergie), a quelle europee (i progetti uP_running, Agroinlog, GreenGain, ISAAC, ecc.), nonché ai più significativi progetti pilota in Puglia.

Gli incontri si terranno presso la Sala 5 del Centro Congressi al Padiglione 110 (piano Terra) e presso la Sala Congressi della Regione Puglia, al Padiglione 20.

L’iniziativa è organizzata da ITABIA, FEDERUNACOMA, Regione Puglia, Università di Foggia, Università di Bari, Distretto Agro-alimentare Regionale (DARE), Associazione Chimica Verde Bionet, Legambiente, CNR IIA.

Sabato 14 ottobre, ore 09.00 – 13.00 (Sala della Regione Puglia - Padiglione 20)

Corso di formazione sul biogas per funzionari pubblici – Parte 2

Docenti: Nicola Colonna (ENEA), Giuliana D'Imporzano, (UniMI, Gruppo Ricicla)

Questo secondo incontro con i funzionari delle amministrazioni locali pugliesi sarà l’occasione per analizzare il settore del biogas trattando gli aspetti agroambientali, il concetto di sostenibilità delle filiere, la reperibilità delle biomasse utilizzabili (residuali e da colture dedicate), le ricadute sul territorio. Inoltre si affronterà il tema del digestato analizzandone le opportunità di impiego agronomico e le problematiche normative.


Nessun commento:

Posta un commento