Dal 7 al 9 Febbraio 2018 attesi oltre 75.000 Visitatori
professionali provenienti da più di 130 Paesi – Oltre 3.100 Espositori
provenienti da più di 80 Paesi rappresentano l'intera catena del valore
aggiunto della Frutta e Verdura fresca: dai produttori ai commercianti al
dettaglio.
Berlino 6 febbraio 2018 - Dal 7 al 9 febbraio, 2018 il
momento è giunto: FRUIT LOGISTICA, Salone leader del commercio ortofrutticolo
globale apre le sue porte a Berlino. Oltre 3.100 Espositori provenienti da più
di 80 Paesi presenteranno proprio qui i loro prodotti, servizi e soluzioni
tecniche dell'intera catena del valore. Gli oltre 75.000 buyer e visitatori professionali
attesi da più di 130 Paesi beneficeranno quindi della più vasta eterogeneità di
espositori e offerta possibili. Con il padiglione 26, si aggiunge un ulteriore
hall , in cui viene presentata una ampliata offerta proprio del comparto
emergente relativo alla logistica del fresco. Nelle immediate vicinanze sarà
possibile trovare l’offerta dei produttori dall'Africa e dall'America Latina.
Wilfried Wollbold, Global Brand manager FRUIT LOGISTICA,
commenta : "Oltre alle tre principali ed uniche opportunità di questo
Salone quali le più fresche Ispirazioni, le migliori informazioni e le nuove
opportunità di business, FRUIT LOGISTICA consente all'industria un vero sguardo
verso il futuro. Come si svilupperà il commercio ortofrutticolo a medio e lungo
termine? Le risposte a questa domanda verranno date sia agli Espositori che ai
Visitatori professionali grazie all’European Statistics Handbook , al nuovo e
visionario Trendreport nonché grazie all'ampio Programma Collaterale della
Manifestazione . "
I più importanti mercati europei in un solo colpo d'occhio:
ecco il Manuale delle Statistiche Europee di FRUIT LOGISTICA (FRUIT LOGISTICA
European Statistics Handbook).
Il manuale delle statistiche europee, pubblicato per la
prima volta quest'anno, offre una panoramica completa sulle più importanti
nazioni europee del commercio ortofrutticolo. Non solo vengono elaborate in
modo eccellente le quantità di produzione e le informazioni per l’Import e
l’Export , ma questo manuale introduce anche tutte le specificità e le tendenze
per ciascun mercato.
L'Europa potrebbe anche non essere il mercato più dinamico
per i prodotti freschi, ma rimarrà sicuramente il mercato più importante nel
lungo periodo. A livello mondiale, la percentuale di esportazioni di frutta in
Europa è compresa tra il 45% e il 70%. Inoltre, l'Europa è essa stessa un
importante produttore di frutta e verdura fresca, pari a circa il 12% della
produzione mondiale. Per diversi prodotti, come ad esempio le mele o le
cipolle, l'Europa si è evoluta da importatore ad esportatore.
L’ European Statistic Handbook sarà a disposizione dei
Visitatori professionali a FRUIT LOGISTICA nella versione stampata e quiper il
download.
Il nuovo Trendreport "Disruption in Distribution"
Un’occhiata al futuro - chi non vorrebbe buttarla? Le
prospettive future sulle quali l'industria del commercio ortofrutticolo può e
deve contare sono illustrate proprio nel nuovo Trendreport di FRUIT LOGISTICA.
Dopo che il Trendreport 2017 si era dedicato al " Commercio ortofrutticolo
2025", il Trendreport di quest'anno si focalizza sul tema "Disruption
in distribution" concentrandosi dunque su uno specifico comparto della
catena del valore aggiunto: il commercio.
Il mercato della frutta e verdura fresca sta diventando
sempre più globale e sempre più interconnesso. Questo cambia il percorso dei
prodotti freschi dalla loro origine alla loro destinazione. La catena di
approvvigionamento di frutta e verdura è soggetta a cambiamenti costanti,
guidati dai mercati emergenti e dai cambiamenti nella domanda dei consumatori.
Da un lato, gli attori lungo la catena del valore - dal produttore al
rivenditore - espandono le proprie attività e si consolidano. Questo sviluppo è
accompagnato da una importante ricerca volta alla maggior efficienza - una
tendenza che sembra essere inevitabilmente supportata dai progressi
tecnologici. Il TrendReport analizza proprio gli sviluppi di questo business
nel mondo e mostra come tutto ciò influenzerà l'industria del prodotto ortofrutticolo
fresco. Questi studi si concentrano sulle tre aree della logistica e della
tecnologia della catena del freddo, la ripresa della vendita al dettaglio
online ed il consumo extra domestico.
Il nuovo TrendReport è stato concepito insieme agli esperti
della Oliver Wyman e sarà presentato durante la Media Preview di Fruitnet World
of Fresh Ideas proprio alla vigilia del Salone . Successivamente verrà
pubblicato sul sito Web di FRUIT LOGISTICA nei prossimi mesi.
L'introduzione del nuovo Trend Reports può essere trovata
qui.
Bussola dell'Industria del Commercio Oretofrutticolo
Lo start ufficiale del programma collaterale di FRUIT
LOGISTICA , oggi, è proprio il "Fruitnet World of Fresh Ideas" -
un'esperienza multimediale che porta i partecipanti attraverso un viaggio di
pura ispirazione lungo tutta la catena del valore aggiunto globale. Per un
totale di quattro serie di Eventi , FRUIT LOGISTICA ,si occuperà delle più
attuali e future sfide del settore durante giorni di fiera : nel Logistics
Hub,infatti , produttori, esportatori e rivenditori riceveranno informazioni
che li aiuteranno a prendere la giusta decisione logistica per il trasporto
delle loro merci. Il Future Lab è invece il " laboratorio del futuro
" di FRUIT LOGISTICA, in cui verranno introdotti concetti che in pochi
anni potranno arricchire il settore ortofrutticolo con innovazioni e
contribuire in modo decisivo alla sua ottimizzazione lungo tutta la catena del
valore aggiunto. Il focus di Fresh Produce Forum riguarda invece le attuali
problematiche del settore a cui gli esperti formuleranno risposte altamente
professionali. Il compito infine di sottolineare la grande importanza delle
soluzioni tecniche per l'industria è, anche quest’anno, una prerogativa del
format Tech Stage di FRUIT LOGISTICA
Una panoramica di tutti gli Eventi può essere trovata qui.
Chi vincerà il premio FRUIT LOGISTICA Innovation Award
(FLIA) 2018?
Il FLIA è considerato il premio di settore più ambito e
FRUIT LOGISTICA stenderà il tappeto rosso per il vincitore. L'eccitazione sarà
palpabile nell'aria quando si pronuncerà , il 9 febbraio 2018, il fatidico
"And the winner is...". Il premio FLIA riconoscerà l’eccezionalità di
nuovi prodotti e servizi del settore ortofrutticolo, che potranno dare nuovi
slanci all'industria del commercio ortofrutticolo. Una giuria ha già
selezionato le nomination tra le numerosissime domande provenienti da candidati
di tutti i Paesi. I visitatori professionali di FRUIT LOGISTICA potranno votare
le proprie favorite sia il giorno 7 che 8 febbraio in due diverse location :
nel padiglione B del CityCube , nonchè nell’area di passaggio tra i padiglioni
20 e 21, dove le nominations resteranno infatti esposte durante la fiera . La
cerimonia di premiazione si svolgerà il 9 febbraio alle 14:30 nell’area di passaggio
tra i padiglioni 20 e 21.
Una panoramica sui candidati FLIA può essere trovato qui.
Nel cuore della Fiera: The Media Studio
Per la prima volta, uno Studio Media verrà allestito nel
padiglione B del CityCube, nel quale verranno prodotti i contenuti video della
Manifestazione. I visitatori professionali e gli espositori troveranno i video
sui canali social di FRUIT LOGISTICA: Facebook, Twitter e Instagram.
Nota per i rappresentanti dei media: i video sono
disponibili per essere integrati nei Vostri formati online : cliccate qui per
il download.
Fonte: Fruit Logistica
Nessun commento:
Posta un commento