Venerdì 19 aprile l’assemblea dei soci ha approvato il
bilancio 2018 di Cesena Fiera. La società (40% capitale pubblico e 60% privato,
con 25 soci) ha registrato un fatturato di 5 milioni 348 mila euro, con un
+3,8% rispetto al 2017. Il margine operativo lordo è passato dall’8,8% al 9,7%,
così come è migliorata la situazione finanziaria di oltre 100 mila euro,
nonostante gli investimenti nelle strutture fieristiche cesenati. L’asset che
contribuisce maggiormente al risultato si conferma Macfrut, che vede un
incremento del fatturato da 4,04 milioni del 2017 ai 4,28 milioni del 2018. La
fiera internazionale dell’ortofrutta rappresenta il 79% del fatturato di Cesena
Fiera. Fondamentale per la sua crescita è stato lo spostamento a Rimini, che ha
visto crescere la kermesse in spazi, espositori, visitatori, presenze
internazionali.
Lo sviluppo di Macfrut ha reso possibili ulteriori
investimenti nella struttura fieristica di Cesena. Nel 2018 sono stati eseguiti
lavori per 260 mila euro nel Centro Congressi che si vanno ad aggiungere agli
oltre 4 milioni investiti nel quartiere cesenate negli ultimi quattro anni,
senza contributi pubblici.
L’area congressuale ha ospitato, nell’ultimo anno, 140
eventi e registrato un fatturato di 222 mila euro (nel 2015 l’area congressuale
aveva fatturato 15 mila euro). Bene anche le fiere indirette che hanno
registrato ricavi per 229 mila euro con un +18% rispetto al 2017.
Sul piano internazionale, la partnership con la Fiera Madrid
ha portato all’organizzazione della seconda edizione di Mac Fruit Attraction
China a Shanghai e alla terza edizione di Mac Fruit Attraction MENA al Cairo.
E’ stata inoltre attivata una nuova partnership con la società colombiana
Corferias, che vedrà nel settembre 2019 una presenza di Macfrut alla fiera Expo
Agro-Futuro a Medellin.
Il presidente Renzo Piraccini si è detto “molto soddisfatto
di questi risultati che sono il frutto di un grande gioco di squadra” e ha
ringraziato i dipendenti e “i tanti che ci hanno sostenuto”. La linea di
sviluppare Macfrut a Rimini contemporaneamente sviluppando Cesena con altre
manifestazioni e con l’attività congressuale si rivela vincente. La terza
linea: lo sviluppo all’estero tramite partnership internazionali, si rivela un
investimento a più lungo termine.
Nessun commento:
Posta un commento