Bisceglie(Bat)-Parla pugliese la OP (Organizzazione di
Produttori)ortofrutticola che si è aggiudicata due lotti del programma “Frutta
nelle scuole”, il programma finanziato dalla Unione Europea per incrementare i
consumi di frutta e verdura da parte dei bambini, sostenere abitudini
alimentari più corrette ed una
nutrizione più equilibrata. Da qualche giorno e sino alla fine dell'anno
scolastico 2016/2017, la OP ARCA FRUIT
società cooperativa distribuirà infatti frutta fresca a non meno di 200.000
alunni delle elementari di 5 regioni: Toscana, Umbria, Abruzzo, Puglia e
Basilicata. Per la OP con sede a Bisceglie, nella Bat, riconosciuta nel
2012 e cresciuta sino a contare 250 soci
tra produttori ortofrutticoli singoli e
5 cooperative agricole, l'aggiudicazione dei due lotti costituisce un impegno
organizzativo e logistico di grande impatto che consiste nella distribuzione,
per tutti i giorni del calendario scolastico, di confezioni di frutta da 160
grammi nelle regioni interessate. Per questa OP - i cui soci sono distribuiti soprattutto nel
nord e nel sud est barese, oltre che nel foggiano - è un ulteriore salto di qualità nella
produzione e commercializzazione di ortofrutta. Nella superficie agricola
utilizzata (Sau) dai soci si coltiva soprattutto frutta, il 75% del totale, ed
ortaggi per la parte residua e nel comparto frutticolo prevalgono nettamente
uva da tavola (60%) e ciliegie (40%). Anche se la innovazione è la parola
d'ordine. “Stiamo innovando la gamma puntando -spiega Sergio Curci, presidente
di ARCA FRUIT – anche su albicocche e
fichi fioroni”.
Tra i progetti di questa OP vi è anche l'ingresso in
una Associazione di Op (AOP), “un
obiettivo -aggiunge Curci- che ci poniamo nel medio termine come obiettivo
indispensabile per crescere ancora in volumi prodotti e commercializzati, oltre
che in fatturato che, nel 2016, ha raggiunto i 13 milioni di euro”.
Con questi risultati all'attivo non sorprende che ARCA FRUIT
abbia deciso di partecipare a Milano il prossimo 3 aprile, all'Hotel Carlton
Baglioni, a “ Benevenuti in Puglia
2017”, la vetrina internazionale del brand Puglia che promuove le eccellenze agroalimentari
della regione, oltre che quelle
turistiche e culturali. La OP promuoverà a Milano le produzioni
frutticole (uva, albicocche, ciliegie) e orticole (verdure) tipiche della
Puglia esaltandone le caratterisiche organolettiche e salutari così da incentivarne il consumo. “Saremo a Milano
il 3 aprile-conclude Curci-perchè Benevenuti in Puglia è una delle vetrine più
importanti del food della regione.I soci ci hanno chiesto di esserci perchè è
una vetrina prestigiosa per promuovere nei mercati del nord Italia e del centro
Europa le nostre eccellenze”.
Ufficio Stampa
ARCA FRUIT
Nessun commento:
Posta un commento