Un intero sistema in crescita. E' quello del mercato
alimentare biologico messo sotto la lente dall'Osservatorio Sana 'Tutti i
numeri del Bio'. L'indagine - promossa e finanziata da Bolognafiere e
realizzata da Nomisma con il patrocinio di FederBio e AssoBio - ha rivelato
come nel 2017 siano il 78% del totale le famiglie che hanno acquistato almeno
un prodotto biologico negli ultimi 12 mesi (nel 2012 erano il 53%).
Un'attenzione costante visto che il 47% delle famiglie consuma bio almeno una
volta alla settimana. Dall'indagine - condotta su un campione di 850
responsabili acquisti di altrettante famiglie - è emerso come tra le
caratteristiche dei nuclei maggiormente attenti a questo segmento, un reddito
medio-alto (dove la quota di frequent user è del 58% contro il 35% nelle
famiglie meno abbienti), ma anche la presenza di bimbi (dove ci sono figli e,
in particolare, bambini con meno di 12 anni, la percentuale di user abituali
cresce fino al 56%). Per gli acquisti il 65% sceglie la grande distribuzione,
il 19% gli acquisti diretti e il 14% i negozi specializzati. Tra le principali
motivazioni il 76% la salute e la sicurezza, il 34% la qualità. il 29%
l'assortimento, il 29% il rispetto dell'ambiente, il 20% la promozione e il 18%
il gusto. Anche le abitudini alimentari influenzano il consumo frequente di
prodotti bio: nelle famiglie in cui ci sono vegetariani o vegani il tasso di
chi consuma spesso biologico sale al 67%. Tra i nuovi trend nel bio, infatti,
proprio l'interesse ai prodotti veg, non solo senza carne non solo tra
vegetariani e vegani (che rappresentano l'8% della popolazione tra 18 e 65
anni): il 48% di chi consuma biologico, mette l'assenza di prodotti animali tra
gli ingredienti come uno dei motivi dell'acquisto. Tra i prodotti bio veg più
consumati piatti pronti - come burger, polpette e spezzatini vegetali
(acquistati dal 78% degli user bio) -, bevande vegetali (68%), cotolette o
bastoncini vegetali (51%) e sostituti del formaggio, principalmente tofu (28%).
Fonte: Ansa.it
Nessun commento:
Posta un commento