Nell’ambito della campagna di informazione e promozione
“Nutritevi dei colori della vita”, promossa da UNAPROA e cofinanziata dall’UE e
dal nostro Paese, è stato realizzato un sondaggio, lanciato in collaborazione
con l’UNC, che svela quali sono i frutti e gli ortaggi più amati dagli
italiani. I dati raccolti su un campione di circa 850 persone svelano
soprattutto le nuove tendenze di consumo: l’acquisto, se parliamo di
ortofrutta, è guidato dalla qualità e dagli aspetti salutistici del prodotto.
Neanche uno degli intervistati ha dichiarato di scegliere l’ortofrutta più
economica: il 69% la compra in base al gusto, il 21% per cucinare i propri
piatti preferiti e il 10% per ragioni puramente legate al benessere e alla
dieta sana.
Il 90% degli italiani conosce bene o in parte le proprietà
nutrizionali dei cinque gruppi di colore di frutta e verdura. E sceglie
l’ortofrutta da mettere nel carrello della spesa in base a gusto e benefici per
la salute, senza attenzione al prezzo. Sono i risultati di un sondaggio ideato
dalla campagna di informazione e promozione “Nutritevi dei colori della vita”,
promossa da UNAPROA e cofinanziata dall’UE e dal nostro Paese. Sono stati
presentati il 18 settembre Firenze presso l’Accademia dei Georgofili nel corso
dell’evento “Gli italiani la preferiscono a colori”.
Il sondaggio, lanciato lo scorso 11 agosto, ha visto la
partecipazione di circa 850 persone, che hanno espresso la loro preferenza per
ognuno dei cinque colori dell’ortofrutta, scegliendo il prodotto del cuore e
dando indicazioni sulle motivazioni all’acquisto. Qui è possibile sfogliare
tutte le slide dell’indagine. È emerso che il 90% dei consumatori intervistati
è a conoscenza delle proprietà nutrizionali relative ai cinque colori di frutta
e verdura (il 38% le conosce tutte e il 52% in parte) e solo l’8% degli
intervistati dichiara di non porre attenzione alle caratteristiche nutrizionali
quando sceglie l’ortofrutta da acquistare.
Se da un lato i dati rilevati mettono in evidenza come i
consumatori di oggi facciano i loro acquisti ponendo grande attenzione agli
aspetti salutistici dei prodotti da portare in tavola., dall’altro emerge anche
quanto il prezzo sia diventato ormai un fattore secondario al momento
dell’acquisto. Neanche uno degli 850 intervistati ha dichiarato infatti di
scegliere l’ortofrutta più economica: il 69% la compra in base al gusto, il 21%
per cucinare i propri piatti preferiti e il 10% per ragioni puramente
salutistiche.
Il sondaggio fornisce anche un’interessante fotografia sulla
frutta e verdura più amata dai consumatori: per il colore rosso al primo posto
nelle preferenze dei consumatori i pomodori per la verdura (84%) e l’arancia
rossa per la frutta (30%). Per il colore blu-viola le melanzane vincono l’oro
della verdura con il 61% delle preferenze, mentre per la frutta la vittoria va
sorprendentemente ai frutti di bosco (45%), un dato che testimonia il
cambiamento delle tendenze di gusto nei consumatori di oggi. Lotta serrata tra
la frutta di colore giallo-arancio: vince la pesca con il 24% dei voti, seguita
a breve distanza dall’arancia (21%) e dall’albicocca (18%), mentre per la
verdura, le carote sbaragliano la concorrenza con il 51% delle preferenze. Per
il verde, il kiwi vince nella categoria frutta (51%) mentre per le verdure
assistiamo a un testa a testa tra lattuga (32%) e zucchine (30%).
Particolarmente interessanti i risultati per il colore bianco: il finocchio
risulta l’ortaggio irrinunciabile per il 42% dei consumatori intervistati,
mentre per la frutta si evidenzia una crescita di consumo per la frutta in
guscio che con il 28% dei voti comincia a dare filo da torcere
all’intramontabile mela (47%).
“I risultati del sondaggio ideato dalla nostra campagna
Nutritevi dei colori della vita – dichiara Antonio Schiavelli, presidente di
UNAPROA – sono un importante indicatore delle scelte di acquisto degli
italiani: è ora che grande distribuzione e produttori ortofrutticoli comincino
a ragionare insieme per superare un sistema basato sulla sola logica di prezzo,
attribuendo ai prodotti ortofrutticoli quel valore complessivo di qualità,
gusto, tipicità e aspetti salutistici così fondamentale per i consumatori”.
Massimiliano Dona, presidente dell’UNC, si dichiara
soddisfatto dei risultati ottenuti. “Il sondaggio – sottolinea – fotografa il
sentiment dei consumatori e, pur non avendo finalità statistiche, conferma il
grande interesse degli italiani per i temi alimentari”. I prodotti
ortofrutticoli – prosegue Dona – sono un fiore all’occhiello del nostro Paese,
che ne vanta un ricco assortimento, tanto che abbiamo l’imbarazzo della scelta.
Con il rientro dalle vacanze e la fine dell’estate, il rischio di abbandonarsi
a comportamenti alimentari scorretti è però dietro l’angolo: vale allora la
pena ricordare che è importante consumare almeno cinque dosi al giorno di
frutta e verdura, privilegiando non solo la quantità ma anche la varietà dei
prodotti scelti, così da beneficiare a pieno delle diverse proprietà
salutistiche offerte dai Cinque colori del benessere”.
Fonte: Fruitbook Magazine
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