“250 milioni di euro: è questa la cifra che l’ortofrutta
italiana lascia ogni anno in Europa a causa della mancata organizzazione in OP.
Ecco perché rendere operativa la Strategia nazionale sull’ortofrutta è per noi
un lavoro di assoluta priorità, che deve coinvolgere l’intero Paese - ha dichiarato Antonio Schiavelli, Presidente
UNAPROA durante l’evento “Strategia nazionale ortofrutta 2018-2022: la vera
sfida inizia ora”, che si è svolto oggi
a Firenze presso l’Accademia dei Georgofili.
“Il settore ortofrutticolo, tra i più importanti per
l’agricoltura, aveva assoluto bisogno di una strategia che potesse convogliare
gli sforzi delle singole OP in delle azioni di sistema favorevoli all’intero
comparto e all’economia italiana – ha continuato Schiavelli, esprimendo il
compiacimento di UNAPROA per il lavoro svolto congiuntamente tra le Unioni e il
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, collaborazione che
ha portato alla definizione della prossima Strategia nazionale per il comparto
ortofrutticolo, recepita con D.M. 4969 del 29 agosto 2017.
“La nuova Strategia nazionale per i prossimi anni, che
abbiamo approvato dopo un lungo percorso di concertazione – ha sottolineato
l’On. Giuseppe Castiglione, Sottosegretario di Stato del MiPAAF, – prevede
tante novità molto interessanti che mirano a rendere competitiva la filiera
dell’ortofrutta italiana. Tocca agli stakeholder dare contenuto e metterle in
pratica per rilanciare il comparto ortofrutticolo attraverso un’organizzazione
più efficiente e proattiva sui mercati.”
“L’ultimo rapporto
ISMEA sui consumi alimentari degli italiani nel primo semestre 2017, dopo
cinque anni di segno negativo, registra finalmente una crescita, con un aumento
del 5,8% della spesa per la frutta fresca e del 5,5% per gli ortaggi freschi –
continua Schiavelli. “Questo dato, mette fine al lungo trend di contrazione dei
consumi di ortofrutta, che ha segnato il mercato italiano degli ultimi anni ed
è il segnale che i tempi sono maturi per un’ulteriore valorizzazione del
comparto ortofrutticolo, settore di punta per l’economia italiana.
Giampiero Maracchi, Presidente Accademia dei Georgofili
sottolinea “l’importanza del settore ortofrutta che rappresenta un patrimonio
unico in Europa, sia per la qualità delle aziende dal punto di vista
dell’innovazione, sia per la ricchissima varietà nel settore orticolo e nel
settore frutticolo. La sfida infatti, della competizione internazionale, può
essere vinta soltanto utilizzando al meglio quanto è stato sviluppato dalla
ricerca a partire comunque dalla tradizione.”
Così, all’alba dell’attuazione della Strategia nazionale,
UNAPROA ha voluto organizzare un momento di confronto tra tutti i protagonisti
che saranno coinvolti nella sua prossima operatività, “perché siamo convinti”,
aggiunge Schiavelli “che fare sistema tra le OP, sia l’unica strada per
raggiungere quei risultati di reddito, qualità ambientale e salute, auspicabili
per il nostro comparto e per tutti i cittadini. Implementare in maniera
efficace la Strategia nazionale, attuando una collaborazione di tipo
orizzontale tra le aziende, assicura una maggiore competitività a livello
internazionale, un grande contributo all’ambiente e alla salute e
un’imprescindibile salvaguardia di un settore che rappresenta l’identità
dell’Italia.”
“In questo senso la Strategia nazionale è un bene pubblico e
la sua efficace implementazione un dovere sociale - conclude Schiavelli.
“L’evento di oggi è solo l’inizio di un percorso fortemente voluto dalla nostra
Unione e su cui assicuriamo il nostro impegno al comparto ortofrutticolo e
all’intero Paese.”
Fonte: UNAPROA
Nessun commento:
Posta un commento