martedì 4 luglio 2017

Mese di Luglio: semina, raccolto e lavori nell’orto

Il mese di luglio è ricco di doni sia per quanto riguarda l'orto che il frutteto. L'arrivo del grande caldo richiederà annaffiature più frequenti.

È necessario innaffiare l'orto e le piante in vaso una volta al giorno, preferibilmente la sera. Curate in modo particolare le piantine appena trapiantate, che necessitano di annaffiature giornaliere e di essere poste al riparo dai raggi del sole troppo forti e diretti.
Cosa seminare a luglio
Nel mese di luglio potrete iniziare la semina di ortaggi autunnali come il radicchio, i porri, i finocchi, i cavoli ed il cavolo cappuccio. Potrete inoltre occuparvi della semina dei piselli tardivi, dei ravanelli, delle biete e delle zucchine. La germinazione dei semi è favorita dalle temperature elevate. Piselli, fagioli, fagiolini, ravanelli, carote, lattuga e lattughino da taglio possono essere seminati direttamente in piena terra, nell'orto, senza passare dal semenzaio.

A luglio è possibile seminare:
Biete
Carote
Cavolfiori
Cavoli
Cavolo cappuccio
Cicoria
Fagioli
Fagiolini
Finocchi
Indivia
Lattuga
Lattughino da taglio
Piselli
Porro
Prezzemolo
Rapa
Radicchio
Ravanelli
Rucola
Scarola
Zucchine
Consigli per la semina e il trapianto A luglio seminate in semenzaio all'aperto: cicoria, indivia lattuga, porro, radicchio, scarola. Seminate in piena terra: finocchi, biete, ravanelli, fagioli, fagiolini, zucchine, cavolo, cavolo cappuccio, prezzemolo. Trapiantate dal semenzaio all'orto: sedano e porri. Per realizzare i semenzai potete utilizzare materiali di recupero, come barattoli dello yogurt o altri contenitori simili di cui poter forare il fondo.
Il raccolto del mese di luglio
Il mese di luglio è tra più ricchi dell'anno per il raccolto. Potrete gustare numerosi ortaggi estivi. Tra le erbe aromatiche e officinali sarà inoltre possibile raccogliere: basilico, salvia, erba cipollina, prezzemolo, rosmarino, origano, menta, timo, senape, melissa, lavanda e cumino. Chi possiede un frutteto raccoglierà: albicocche, fragole, pesche, lamponi, limoni, uva spina, mirtilli, more, ribes, susine, mele.

A luglio raccoglieremo
Basilico
Biete
Carote
Cavolo cappuccio
Cetrioli
Cipolle
Fagioli
Fagiolini
Fragole (nelle regioni più fredde come il trentino)
Indivia
Lattuga
Melanzane
Melone
Origano
Peperoni
Piselli
Pomodori
Prezzemolo
Ravanelli
Rosmarino
Rucola
Salvia
Zucchine
Orto sul balcone di luglio
Nel mese di luglio potrete occuparvi di seminare in vaso rucola, lattuga, carote, ravanelli, prezzemolo e zucchine. Potrete trapiantare dal semenzaio al vaso o in un vaso più grande le piantine di pomodori, peperoni, cetrioli, basilico, salvia, rosmarino, melanzane, peperoncini. Innaffiate le piante in vaso con uno spruzzino la mattina e la sera ed eliminate i ristagni nei sottovasi. È preferibile eseguire sempre la sera raccolto di ortaggi ed erbe aromatiche, oltre che potature ed eliminazione delle foglie secche. Se il caldo è eccessivo, spostate le piantine più delicate nella zona più ombreggiata del balcone.

Fonte: Green Me

Autore: Marta Albè

Nessun commento:

Posta un commento