L’INAIL, con circolare n. 37 del 24 settembre 2018, ha
comunicato che dal 1 ottobre 2018 è disponibile il servizio telematico di
denuncia/comunicazione di infortunio online per i datori di lavoro del settore
agricoltura.
Per accedere ai servizi telematici dell’Istituto, i datori
di lavoro agricoli devono essere in possesso del profilo di “Utente con
credenziali dispositive”, acquisibile tramite il servizio “Richiedi credenziali
dispositive” disponibile sul portale istituzionale, oppure effettuando
l’accesso: con: Spid, Pin Inps e Carta Nazionale dei Servizi (Cns).
Gli intermediari ed i loro delegati possono accedere al
servizio per l’inoltro della denuncia/comunicazione di infortunio per il
settore agricolo con le credenziali già in loro possesso e utilizzate per
effettuare gli adempimenti per conto delle aziende in delega.
Dal canto loro i lavoratori, in caso di infortunio, dovranno
devono fornire al datore di lavoro agricolo il numero identificativo del
certificato medico, la data di rilascio e i giorni di prognosi indicati nel
certificato stesso.
Qualora il lavoratore non disponga del numero identificativo
del certificato, dovrà fornire al datore di lavoro il certificato medico in
forma cartacea.
Ad ogni modo, sarà obbligatorio avvalersi esclusivamente del
servizio telematico di denuncia/comunicazione di infortunio decorre dal 9
ottobre 2018.
Nessun commento:
Posta un commento