La trentesima edizione del Salone internazionale del
biologico e del naturale si è confermata un'occasione irrinunciabile per
sviluppare contatti commerciali, fare il punto sul settore e per conoscere i
nuovi trend del mercato.
Crescono le superfici coltivate, aumentano i consumi, si
differenzia l'offerta: da mercato di nicchia a mercato di massa, è questa la
rivoluzione degli ultimi 30 anni per il mondo del biologico e del naturale.
Le aziende e i professionisti del settore si sono dati
appuntamento al Salone internazionale del biologico e del naturale che si è
svolto dal 7 al 10 settembre 2018 alla Fiera di Bologna.
La kermesse si è confermata un'occasione irrinunciabile per
sviluppare contatti commerciali, fare il punto sul settore e per conoscere i nuovi
trend del mercato.
Su una superficie di 52mila metri quadri, i sette padiglioni
di Sana hanno proposto alle migliaia di visitatori il meglio della produzione
biologica e naturale nazionale e internazionale. Tre le grandi aree tematiche:
cura del corpo naturale e bio, alimentazione biologica e green lifestyle.
A crescere in fiera anche la presenza di buyer
internazionali provenienti da 30 paesi. Circa 2mila gli incontri organizzati
fra gli operatori stranieri e gli espositori nell'ambito dell'International
buyer program, il programma di incoming organizzato in collaborazione con Ice e
FederBio.
Grande presenza di aziende tra distributori e produttori con
un incremento significativo della Gdo che contribuisce a rendere accessibile il
prodotto biologico aumentando profondità ed estensione del proprio
assortimento.
Sempre più incisivo l'ambito "formazione
professionale" in fiera, come dimostrano i numeri di Sana academy che ha
registrato un +27 % nel numero di partecipanti agli appuntamenti in agenda, ribadendo
il ruolo di piattaforma culturale di confronto e aggiornamento per gli
operatori del settore.
Una fiera social
Ottimi riscontri arrivano dalla piattaforma digital di Sana,
che si conferma come hub integrato di strumenti e servizi online capaci di
amplificare e ottimizzare l'esperienza fieristica: oltre 1,5 milioni le pagine
del sito di manifestazione consultate, con visite che superano le 290mila unità
(+9% sul 2017).
Oltre 24mila professionisti su Facebook, 4.600 su Twitter e
6mila su Instagram.
Importante il numero dei blogger e degli influencer
richiamati a Sana, specializzati nel settore food, beauty e green e in generale
desiderosi di scoprire un mondo che fa sempre più tendenza.
Fonte: Sana
Nessun commento:
Posta un commento