A Macfrut bagagli
pronti per il viaggio in Cina. La trasferta in
Estremo Oriente, in programma dal 20 al 25 novembre, prevede diversi appuntamenti: a Guangzhou
(più nota in occidente come Canton) in occasione della Settimana della Cucina
Italiana nel mondo e a Shanghai per la partecipazione alla I° edizione di Mac
Fruit Attraction China all’interno della fiera Horti Cina.
La Cina è oggi
considerata uno dei mercati più strategici per i prodotti dell’agroalimentare e sta
diventando un interessante mercato anche per il comparto dell’ortofrutta. In
particolare ricordiamo lo sviluppo
dell’export oltremare del kiwi italiano, che in Cina è passato dalle 1.012
tonnellate nel 2010 alle 10.580 del 2016.
La prima tappa del viaggio
si svolge il 20 e 21 novembre a Guangzhou con la presentazione delle
fiere Macfrut e Cibus a operatori della filiera
ortofrutticola e agroalimentare
nell’ambito della Settimana della cucina italiana nel mondo, la kermesse
promossa dal Governo italiano e alla quale
ha aderito anche la Regione Emilia Romagna con l’obiettivo di
consolidare il nostro agroalimentare sul mercato cinese. La manifestazione sarà inoltre occasione per
il debutto dell’accordo strategico tra le fiere Cibus e Macfrut, siglato pochi
mesi fa e finalizzato a fare sistema sul piano dell’incoming di operatori e
buyer esteri.
La delegazione - composta dal presidente di Macfrut Renzo
Piraccini, da Marcella Pedroni International Affairs Manager di Fiere Parma e sul fronte istituzionale dal
presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e dagli assessori
all’Agricoltura Simona Caselli e Palma
Costi alle Attività produttive - si
trasferisce poi a Shangai dove, dal 22 al 24 novembre, si tiene la prima
edizione di Mac Fruit Attraction China.
La fiera, organizzata
da Fiera Madrid e Cesena Fiera in collaborazione con VNU Exibition
Asia, vede la partecipazione di 26
aziende italiane in rappresentanza
dell’intera filiera: dai settori sementiero, produttivo e dei mezzi
tecnici, al trade e al packaging. A questi si aggiunge la
presenza dei due partner e sponsor di Macfrut,
Unicredit e Coface.
Tra le iniziative in programma a Mac Fruit Attraction c’è
la conferenza di presentazione, insieme
al CSO, della edizione 2018 di Macfrut. Nell’occasione saranno invitati 50
buyer cinesi a prendere parte a Cibus ed a Macfrut, favoriti dalla
vicinanza di date delle due manifestazioni. La missione proseguirà poi per
Pechino dove sono previsti una serie di incontri istituzionali con le autorità
cinesi.
“Queste iniziative in Cina finalizzate a presentare la
filiera ortofrutticola e Macfrut come fiera internazionale di riferimento sono
di grande importanza proprio per
la potenzialità dei mercati dll’estremo oriente - dichiara il presidente di
Macfrut Renzo Piraccini - Inoltre per noi è motivo di particolare orgoglio realizzare Mac Fruit Attraction China a Shangai;
crediamo che questa nuova kermesse
curata insieme alla Fiera di Madrid sia una vetrina strategica per le nostre aziende
e per concretizzare le strategie di incoming di operatori internazionali”.
Ufficio stampa Macfrut
Filippo Fabbri – Giulia Fellini
Agenzia PrimaPagina
0547/24284
Nessun commento:
Posta un commento