L’esposizione internazionale della meccanica agricola
prevede eventi e iniziative di formazione dedicate ai giovani imprenditori
agricoli, agli studenti di agraria e alle nuove generazioni che si candidano a
lavorare nel settore della meccanica agricola. Nell’agenda di EIMA
International si segnalano l’assemblea nazionale AGIA, il programma
Mech@griJobs, l’area Campus e gli incontri informativi promossi dal Ministero
dello Sviluppo Economico.
L’edizione 2018 di EIMA International (Bologna, 7-11
novembre) riserva una particolare attenzione al target giovanile. Mai come
quest’anno i giovani agricoltori e gli studenti delle facoltà universitarie e
delle scuole di agraria troveranno argomenti e iniziative specificamente
dedicati. Nel pomeriggio della giornata inaugurale – mercoledì 7 novembre – si
svolge l’assemblea nazionale dell’AGIA, l’Associazione giovani imprenditori
agricoli (promossa dalla CIA), che affronta temi strategici per il futuro
dell’agricoltura. Partner dell’evento sono, oltre a FederUnacoma e a varie
istituzioni, il Consiglio europeo dei giovani agricoltori CEJA, che rappresenta
a livello continentale circa 2 milioni di giovani imprenditori, la Rete
istituti agrari senza frontiere, l’Ente nazionale meccanizzazione agricola
ENAMA, nonché AlfaEvolution Technology e Vodafone che hanno sviluppato sistemi
informatici e telematici specificamente rivolti alle esigenze delle imprese
primarie. I giovani imprenditori che partecipano all’Assemblea saranno
coinvolti in visite guidate all’interno di EIMA, finalizzate ad illustrare le
più significative innovazioni nella meccanica agricola, ma anche ad informare
su temi quali la sicurezza nell’uso dei mezzi meccanici, la revisione delle
macchine, i percorsi formativi per lo sviluppo delle competenze agronomiche ed
agromeccaniche. Insieme con i giovani agricoltori, anche gli studenti saranno
protagonisti a Bologna, grazie ad iniziative come il Mech@griJobs, l’evento
promosso da UNACMA in collaborazione con FederUnacoma finalizzato ad informare
i giovani sui profili professionali e sulle opportunità di lavoro nel settore
della meccanica agricola. I tour rivolti al target giovanile faranno perno
sull’area di EIMA Desk, dove si concentrano gli stand degli enti istituzionali
e dove viene allestita l’Officina Live, vale a dire la struttura dedicata alle
dimostrazioni di manutenzione e alle procedure per la revisione dei mezzi
meccanici. Nella stessa area Desk sono previsti incontri informativi – grazie
anche alla presenza del Ministero dello Sviluppo Economico MISE che partecipa
con un proprio presidio – sul tema della contraffazione e della protezione dei
brevetti, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema le nuove generazioni.
Nella stessa area Desk prenderà vita la nuova iniziativa di EIMA Campus,
realizzata in collaborazione con l’associazione italiana di ingegneria agraria
AIIA e rivolta agli studenti delle Facoltà di Agraria. Alcune Facoltà
universitarie svolgeranno infatti le proprie lezioni all’interno dell’area
“Campus”, in un’aula appositamente allestita, offrendo agli studenti
un’esperienza di apprendimento fuori dall’ordinario, a contatto diretto con le
industrie costruttrici e il pubblico degli agricoltori e degli operatori
economici. Un’EIMA in formato “giovane”, dunque, capace di suscitare interesse
e simpatia, grazie anche all’uso sempre più consistente dei supporti Internet e
dei social network, che quest’anno saranno utilizzati con particolare intensità
non soltanto grazie alla comunicazione FaceBook – Twitter – Instagram
realizzata dall’EIMA Social Team (il gruppo di animatori web organizzato da
Imageline in collaborazione con FederUnacoma), ma anche in virtù di un team di
“youtubers”, animatori video che per la prima volta potranno documentare la
manifestazione mediante le proprie clip, con l’obiettivo di valorizzare i
trattori, le macchine operatrici, le attrezzature e le tecnologie digitali
presenti in fiera, e di renderle visibili nel vasto mondo delle Reti.
Nessun commento:
Posta un commento