Con i giovani imprenditori agricoli che nel 2017 sono
aumentati del 6% arriva il premio per l’innovazione dedicato alle giovani start
up nelle campagne italiane. Ad annunciarlo è la Coldiretti in occasione del via
alla presentazione delle domande di iscrizione del nuovo concorso che punta a
valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e
alimentare, che sono state capaci di emergere tra le altre grazie a un modello
di impresa innovativo e sostenibile. L’Italia con 55.121 imprese agricole
italiane condotte da under 35 è al vertice in Europa nel numero di giovani in
agricoltura.
Il premio punta i riflettori sulla capacità di utilizzare
l’innovazione per dare lustro alle tradizioni e ai prodotti locali, così come
il ruolo dell’imprenditore per la tutela e l’arricchimento del territorio, e
degli enti che sostengono il loro lavoro. Cibo, agricoltura e innovazione, ma
non solo. Il mondo agroalimentare ha molte sfaccettature e diramazioni, che
vanno a toccare e legarsi a molti altri settori, dal design al turismo. Sei le
categorie di concorso.
La prima, “Impresa3.Terra”, premierà i progetti di quelle
giovani aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa
esemplare, riuscendo a incanalare creatività, originalità e grande abilità
progettuale per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana coniugando
tradizione e innovazione. La categoria “Campagna Amica” valorizzerà i prodotti
tipici italiani su scala locale, nazionale e mondiale rispondendo alle esigenze
dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, qualità e tutela
ambientale. “Sostenibilità” ambientale è la parola d’ordine di quei progetti
che promuovono un modello di sviluppo sostenibile, riducendo al minimo la
produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali attraverso processi che
tutelano l’ambiente.
“Fare Rete” prende in esame quei modelli di imprese,
cooperative, consorzi agrari, società agricole e start up, capaci di creare
reti sinergiche in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari
e del consumatore finale. Si tratta di progetti promossi nell’ambito di
partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologica così come
artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del
turismo, del design e di ricerca accademica.
“Noi per il sociale” promuove quei progetti volti a
rispondere a bisogni della persona e della collettività, grazie alla capacità
di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare
esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e sociale. Possono
partecipare Enti Pubblici, Cooperative e Consorzi capaci di creare sinergia con
realtà agricole a fini sociali. Solo per questa categoria l’età non è
vincolante. Creatività, infine, centra l’attenzione sull’originalità di idea,
di prodotto e di metodo. Le iscrizioni sono aperte dal 9 marzo al 15 aprile
2018 e si possono presentare attraverso il sito web
http://giovanimpresa.coldiretti.it.
“Questo premio non è solo un concorso ma il racconto di un
settore che in questi anni ha saputo reinterpretarsi affidandosi anche alla
capacità innovativa di una nuova generazione di imprenditori agricoli” spiega
Maria Letizia Gardoni, delegata nazionale di Coldiretti Giovani Impresa.
Fonte: Il Punto Coldiretti
Nessun commento:
Posta un commento