martedì 26 aprile 2016

Efficienza energetica. Primo passo per rispondere alle sfide dell’Industria 4.0 – Bari, 28 aprile 2016

Sapere dove e come si spreca per risparmiare denaro, rendere più efficiente l’organizzazione e, dunque, essere più competitivi sul mercato. La diagnosi energetica è una seria opportunità di sviluppo sia per le grandi, energivore (D.leg.vo 102/2014) che medie imprese. La presentazione di case study, tecnologie, dati e statistiche sugli audit finora effettuati permetterà di fare un primo e approfondito bilancio sulle ricadute che questi avranno sulle imprese, sia sul piano degli investimenti sia e soprattutto in ottica di future scelte strategiche.

Un tema particolarmente attuale e sentito dall’imprenditoria pugliese, attenta ai temi energetici come dimostrano i dati del GSE sui certificati bianchi per il 2015, con la Puglia fra le prime 5 regioni italiane per TEE emessi, con una straordinaria capacità di ottenere finanziamenti europei per sviluppo di progetti legati all’efficienza. Stesso risultato positivo riguarda, più in generale, il vantaggio competitivo generato dall’utilizzo di energie rinnovabili con un bilancio attivo nel rapporto tra produzione di energia e fabbisogno energetico (Rapporto Svimez 2015).

L’appuntamento di Bari, realizzato da Energia Media, con il patrocinio di Federazione ANIE, ­­­­­­­­­­­­­­­­ e in collaborazione con CertiNergia, rappresenta un’occasione concreta e utile per ragionare su presente e futuro dell’industria, partendo dall’efficienza energetica e dai vantaggi concreti che essa porta alle imprese – qualunque sia la loro dimensione – e guardando al futuro prossimo e ai cambiamenti che stanno avvenendo.

In maniera da comprenderli, governarli e trarne il più possibile un beneficio in termini di competitività, di ottimizzazione dei processi, di valore per le proprie produzioni.


Invitati a partecipare: Distretto Pugliese Nuova Energia, Regione Puglia, Comune di Bari, Enea, Rse, Assoesco, Università di Bari

Nessun commento:

Posta un commento