mercoledì 15 aprile 2020

Agricoltura: Mipaaf, iscrizione virtuale per Sos manodopera. Intanto sono stati avviati i pagamenti da parte dell’Inps, controllate il vostro conto

"Per agevolare il reperimento della manodopera in agricoltura stiamo pensando a una lista di iscrizione virtuale per chiunque voglia proporsi sul lavoro, che potrebbe essere gestita da noi e condivisa con il ministero del Lavoro, le Regioni, i centri per l'impiego e le organizzazioni agricole". Ad anticiparlo è la ministra delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Teresa Bellanova in un incontro in video conferenza con gli Assessori regionali, dove ha indicato la strategia a tutto tondo su diversi temi agricoli, perché segnerà anche i provvedimenti successivi del governo.

"La nostra parola d'ordine è lavorare per reperire la manodopera - ha detto la ministra - e sulla base dell'anagrafica che avremo faremo in modo di ragionare sullo strumento ottimale per impedire che i raccolti restino nei campi". In tema di florovivaismo, la ministra ha anticipato la circolare che il ministero dell'Interno sta inviando ai Prefetti per rafforzare lo spirito dell'interpretazione autentica sulle vendite al dettaglio e il lavoro in atto perché nel "Decreto Cura Italia bis sia presente un fondo dedicato per l'indennizzo dei danni subiti". A questo proposito secondo la ministra "potrebbe essere opportuno avviare una stima regionale dei danni effettivi". Sul versante suinicolo, Bellanova ha confermato che "è allo studio degli uffici un intervento sui prosciutti e una valutazione su un incremento della compensazione Iva" e che domani si terrà la riunione tecnica del Tavolo suinicolo.

Sul fronte del biologico, infine, la ministra ha ricordato la firma del "Decreto Rotazioni", provvedimento molto atteso dalle aziende, punta a fare chiarezza sugli avvicendamenti colturali, tra gli aspetti più importanti del metodo dell'agricoltura bio.

Avviati i pagamenti da parte dell’Inps, controllate il vostro conto

“Sono in corso i pagamenti e già da questa mattina quasi due milioni di autonomi troveranno nel loro conto corrente i 600 euro ed entro venerdì tutti i pagamenti saranno ultimati". A confermarlo è il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, che ha confermato anche i prestiti garantiti al 100% per le piccole imprese: “Oggi abbiamo avuto l'autorizzazione della Commissione europea a questo nuovo schema, quindi questo nuovo strumento è operativo ed è possibile online mandare la richiesta di questo prestito garantito”.

Anche il ministro Catalfo assicura: “Circa il 50% di coloro che hanno presentato la domanda riceveranno l'indennizzo sul proprio conto corrente nella giornata di mercoledì 15 ed entro la fine della settimana si chiuderanno tutte le restanti pratiche”. 


Nessun commento:

Posta un commento