mercoledì 1 luglio 2020

I modelli esistenti di agricoltura, ancora più messi alla prova dal Covid-19, necessitano che la lotta al cambiamento climatico sia sempre più centrale

Secondo un sondaggio Ipsos realizzato a livello globale: il 72% degli agricoltori intervistati è preoccupato per l’impatto che i cambiamenti climatici avranno sulla capacità produttiva del settore nei prossimi cinque anni. In questo contesto, la pandemia di Covid-19 ha costretto gli imprenditori agricoli di tutto il mondo ad affrontare ulteriori nuove sfide. In Europa il 46% degli agricoltori dichiara infatti che la pressione aggiuntiva dovuta alla pandemia di coronavirus ha avuto un grave impatto sul proprio business.

La salvaguardia della redditività, la lotta ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità diventano fattori fondamentali per la ripresa dell’agricoltura e guidano gli impegni concreti contenuti nel nuovo Good Growth Plan, lanciato oggi dal Syngenta Group. Questo rinnovato programma include nuovi e sfidanti impegni per ridurre la carbon footprint dell’agricoltura e supportare gli agricoltori nell’affrontare i fenomeni meteorologici estremi causati dal cambiamento climatico.

Erik Fyrwald, Chief Executive Officer di Syngenta Group, ha dichiarato: “Sin dal lancio, i principi e le priorità del Good Growth Plan sono diventati parte integrante del modo di lavorare di Syngenta. Il piano lanciato nel 2013 è stato ovviamente solo l’inizio di questo nostro lungo viaggio. Il Coronavirus ha svelato in maniera improvvisa la fragilità dei modelli agricoli. Proprio come una pandemia, anche i cambiamenti climatici rappresentano una minaccia che va affrontata prima che sia troppo tardi. Adesso che l’economia e l’agricoltura ricominciano a muoversi grazie al graduale allentamento delle misure restrittive, dobbiamo accelerare il nostro supporto agli agricoltori nell’affrontare la ripresa, mettendo al centro la lotta al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità”.

Nel presentare il nuovo piano, Syngenta ha annunciato anche di aver raggiunto, o superato in alcuni casi, tutti gli obiettivi globali del programma lanciato nel 2013, tra cui il recupero di oltre 14 milioni di ettari di terreno agricolo a rischio di degrado e l’incremento della biodiversità in oltre 8 milioni di ettari di terreno coltivabile.

Nell’ambito dell’attuale Good Growth Plan, Syngenta ha già annunciato la sua intenzione di investire entro il 2025 due miliardi di dollari nell’agricoltura sostenibile e lanciare ogni anno sul mercato due innovazioni tecnologiche.

Gli specifici impegni previsti dal nuovo piano si muovono lungo quattro aree:

•          Accelerare l'innovazione per gli agricoltori e l’ambiente

•          Impegnarsi per un'agricoltura a zero emissioni di CO2

•          Contribuire alla salute e alla sicurezza delle persone

•          Stringere collaborazioni per generare un impatto migliore

Syngenta si impegna inoltre a ridurre del 50% la carbon footprint dei suoi processi operativi entro il 2030 per sostenere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. L’impegno di Syngenta è stato confermato e approvato dalla Science Based Targets initiative (SBTi). Inoltre, il Syngenta Group ha recentemente sottoscritto l’impegno di SBTi per prevenire l’innalzamento della temperatura globale di oltre 1,5 gradi.

Alexandra Brand, Chief Sustainability Officer di Syngenta, ha dichiarato: “Quando parliamo con gli agricoltori, constatiamo che sono i primi a essere colpiti dal cambiamento climatico e dalla perdita di biodiversità. Inevitabilmente le misure restrittive adottate contro il Covid-19 potrebbero produrre ulteriori ripercussioni a lungo termine anche sul settore agroalimentare. Questo spiega i significativi livelli di investimento in innovazione previsti dal nuovo Good Growth Plan, necessari proprio per contrastare il cambiamento climatico e sviluppare un sistema di produzione alimentare in sintonia con l’ambiente”.

Il programma GGP a supporto della filiera italiana verrà presentato in autunno nel corso di un evento dedicato.

 

 

Contact Information

External Relations Manager

Vincenzo Merante

vincenzo.merante@syngenta.com

 

Media Relations Manager

Rosa Granitto

rosa.granitto@syngenta.com

Nessun commento:

Posta un commento