" Mai come in questo momento sono felice di potermi
concentrare di meno sulla politica e di più sulle politiche. Sono venuto
volentieri alla Bit per parlare di turismo come di una delle eccellenze, del
tentativo di dotare la Puglia di una visione delle proprie particolarità e del
proprio futuro". E' l'apertura del presidente Nichi Vendola alla
conferenza stampa #WEAREINPUGLIA alla Bit di Le performance della Puglia
turistica dal 2005 ad oggi non le avremmo viste se non avessimo avuto una idea
di innovazione- secondo Vendola - a cominciare dall'industria e dalla banda
larga e super banda larga, per proseguire alla ricerca di investimenti nel
nostro territorio, "ma senza mai mettere ai saldi la Puglia, perché
difendere la bellezza non significa pregiudicare le attività "Nel mio
viaggiare per il mondo mi ha accompagnato nel tempo la frustrazione di uno
sguardo interrogativo ogni volta che parlavo di Puglia. Oggi non è più così.
Basta vedere la rassegna stampa estera del 2013 per scoprire che tutte le più importanti
testate internazionali ormai conoscono la Puglia e la raccontano. La Puglia era
bella anche prima. Se oggi esiste nell'immaginario internazionale è grazie ad
una politica del turismo che certo non si improvvisa. E che si fa anche con la
tutela del territorio. Una sfida che abbiamo già vinto con la scelta per
esempio del recupero delle masserie. Abbiamo camminato a lungo sapendo che la
promozione turistica è fatta dall'alto, ma anche in orizzontale dal basso,
grazie alla consapevolezza di amministratori, sindaci, cittadini, e sempre
immaginando un mercato con una molteplicità di target( giovani, pensionati
austriaci, Rompere l'isolamento e scoprire il mondo non è una banale operazione
commerciale, secondo Vendola, è prima un'operazione culturale e poi commerciale.
Non è comunque il momento di vantarsi dei successi, ma di continuare a
migliorare e superre le criticità, "in modo che questo risultato positivo
non sua il frutto di una stagione felice, ma una calamita stabile che possa
attrarre sempre più viaggiatori nella nostra regione ". La Puglia si è
presentata alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano quest'anno con
alcuni successi consolidati sui mercati esteri e un forte impegno nella
promozione internazionale del brand Puglia, attraverso un folto programma di
iniziative, di cui molte in co-marketing con importanti brand internazionali,
ed una strategia sempre più integrata fra btob e btoc.
Nessun commento:
Posta un commento