martedì 1 aprile 2014

“Saints of Apulia” dal 5 aprile la mostra al WestchesterItalian Cultural Center di New York

Le feste religiose rappresentano uno degli aspetti più caratteristici del folklore della Puglia. Ogni sua città o piccolo paese ha un proprio patronoed una maniera particolare di celebrarlo, nella quale le componenti sacre e profane spesso si intrecciano tra loro. Festeggiamenti e rievocazioni storiche, incentrate sulla figura di un santo della chiesa cattolica o di una Madonna, sono parte delle tradizioni lasciate in eredità alla nostra regione da un passato lontano e glorioso. Le “manifestazioni” della fede, insieme al cibo e alle bellezze artistiche, architettoniche e naturalistichepugliesi, sono un elemento di grande attrazione per turisti e visitatori di varia provenienza e nazionalità.

“Saints of Apulia” è il titolo di una mostra fotografica con la quale la città di New York rende omaggio proprio alla Puglia e ai festeggiamenti in onore di santi e patroni. La mostra, che sarà inaugurata il prossimo 5 Aprile, sarà ospitata nella prestigiosa location del WestchesterItalian Cultural Center, guidato da Patrizia Calce, dove resterà visibile fino al 7 giugno. Al suo interno saranno esposte 120 fotografie, a cura di fotografi professionisti, che illustrerannole fasi salienti di alcune feste religiose, soffermandosi in particolare sudieci città della Puglia: Acquaviva delle Fonti (La Festa in onore di Maria SS. Di Costantinopoli), Adelfia (La Festa di San Trifone), Altamura (La Festa di Maria SS del Buoncammino), Bari (La Festa di San Nicola), Bitonto (La Festa dei Santi Medici), Fasano (La Festa di Maria SS del Pozzo), Novoli (La Festa di Sant’Antonio Abate con l’accensione della “Focara”), San Marzano (La Festa di San Giuseppe), Scorrano (La Festa di Santa Domenica), Taranto (La Festa di San Cataldo).

Nella giornata inaugurale sarà proiettato un documentario che permetterà agli spettatori di viaggiare attraverso le immagini, i colori e le musiche delle celebrazioni sacre. La mostra, curata da Maria Cristina Marvulli, fondatrice e presidente dell’Associazione ApulianRoots, è realizzata in collaborazione con la United Pugliesi Federation di New York, presieduta da John Mustaro.

“Saints of Apulia” si presenta, dunque come un’importante momento di promozione e valorizzazione, in chiave storico – culturale, della Puglia e delle sue più suggestive tradizioni.

Nessun commento:

Posta un commento