martedì 12 novembre 2013

GAL Terre di Murgia: terza tappa di "Itineramurgia"

Proseguono gli appuntamenti della 3^ tappa di "Itineramurgia".
Nella mattinata di domenica 10 novembre si è svolta la visita guidata alla "Masseria Nuzzi", come esempio di filiera corta. I visitatori, oltre ad assistere al processo di trasformazione del latte, dalla mungitura alla preparazione di formaggi, mozzarelle e ricotta, hanno poi degustato gli stessi prodotti al termine della visita all'azienda.
La giornata è poi proseguita presso "Fattoria Spineto" per la dimostrazione del processo di preparazione di conserve e di trasformazione di alimenti biologici e biodinamici, e infine, presso la "Cooperativa Olearia e Produttori Agricoli - Il vero di Santeramo" per una visita guidata al processo di molitura, gramolatura, estrazione e conservazione dell'olio extra-vergine.
A questi appuntamenti hanno partecipato, oltre che curiosi e appassionati, anche un gruppo di operatori estoni, giunti nel nostro territorio per una study visit, utile al confronto con le aziende multifunzionali e sulle modalità di diversificazione delle aziende agricole presenti nell'area GAL, nell'ambito dell'Asse III del PSR Regione Puglia 2007-2013.
Questa mattina, in occasione della festa nazionale degli "Orti in condotta", in collaborazione con Slow Food - Condotta delle Murge, gli alunni di due Circoli Didattici, rispettivamente il 3° C.D. Roncalli di Altamura e il 1° C.D. Hero Paradiso di Santeramo in Colle, saranno coinvolti in laboratori didattici e del gusto, nell'ottica dell'educazione alimentare e ambientale.

Il programma e gli aggiornamenti su www.galterredimurgia.it

Nessun commento:

Posta un commento