martedì 24 settembre 2013

CORSO DI FORMAZIONE organizzato dall’Associazione L.A.ME.T.A.


L’associazione L.A.ME.T.A. (Libera Associazione Mediterranea Tecnici in Agricoltura),  sin dalla sua costituzione si prefigge di trasmettere, attraverso una serie di eventi formativi ed informativi rivolti ai propri associati ed a quanti operano in ambito agricolo, una serie di informazioni di carattere tecnico-scientifico, normativo, fitosanitario, di innovazione e di marketing legate al mondo rurale.
I membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione L.A.ME.T.A., sono convinti, in un panorama internazionale in continuo mutamento, regolamentato da normative sempre più stringenti, che l’aggiornamento, il confronto tra tecnici ed il trasferimento di know how alle aziende agricole del territorio, siano l’unica strada da percorrere per affrontare le nuove sfide imposte dalla ormai imminente programmazione 2014-2020 e dalla crescente ed imprescindibile attenzione verso tematiche legate alla Sostenibilità e la Green economy.
In virtù di ciò, l’Associazione LA.ME.T.A, in collaborazione con Syngenta Crop Protection e con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Matera, organizza un corso di formazione della durata di 5 ore “sull’Uso Sostenibile degli Agrofarmaci”, in programma il prossimo venerdi 27 settembre 2013 c/o l’Hotel Hermes di Policoro (MT) a partire dalle ore 15.30.
Obiettivo dell’evento è fornire indicazioni sulla “Gestione responsabile degli agrofarmaci per garantirne un corretto impiego e un’adeguata sicurezza per l’uomo, gli animali e l’ambiente”.
Syngenta e L.A.ME.T.A. considerano infatti di rilevante importanza la responsabilizzazione degli attori della filiera agroalimentare verso un corretto utilizzo degli agrofarmaci nel rispetto della normativa, delle buone pratiche e in un’ottica di sempre maggiore sensibilizzazione anche del consumatore finale verso queste tematiche.
Il corso, rivolto a 25 tecnici associati all’Associazione L.A.ME.T.A., sarà tenuto dalla dott.ssa Annamaria Contesini (Stewardship & Sustainable agriculture expert Syngenta Crop Protection) e tratterà gli argomenti richiesti dalla Direttiva sull’Uso Sostenibile (dir. 2009/128/UE) e dall’attuazione del PAN (d. lgs n. 150/2012)
La finalità della formazione di Syngenta è quella di offrire uno strumento pratico e operativo in grado di facilitare l’operatore nelle attività quotidiane. La struttura del corso prevede la verifica iniziale del livello di conoscenza dei partecipanti mediante la compilazione di un questionario a risposta multipla ed un test finale a seguito del quale verrà consegnato un attestato certificato dall’ente DNV e riconosciuto come corso valido per la formazione della certificazione Globalgap.

Nessun commento:

Posta un commento