giovedì 12 settembre 2013

Salone dell’Agroalimentare, spazio alle eccellenze in Fiera del Levante


Percorsi di gusto per riscoprire i sapori autentici di Puglia, esposizioni e degustazioni per raccontare i territori: dal prodotto alla terra, dall’orto al piatto. Il salone dell’Agroalimentare è esperienza sensoriale.
Le risorse della terra e del mare protagoniste anche in questa 77° edizione del Salone dell’Agroalimentare. Nel  Padiglione 18 le produzioni tipiche di Puglia incontrano i visitatori della Fiera in una scoperta sensoriale lungo percorsi visivi e di gusto.
Il salone dell’Agroalimentare ospita numerose aziende enogastronomiche pugliesi, una azienda della Sardegna ed una della Spagna. Con la collaborazione dell’Assessorato Regionale alle Risorse Agroalimentari, spazio anche per i “Prodotti di Qualità Puglia”, le eccellenze che possono vantarsi del marchio di qualità.
A caratterizzare questa edizione, i Vini Rosati di Puglia. Sarà infatti presentata la nuova guida dei rosati e proposta una monografia. Inoltre esperti sommelier illustreranno e offriranno ai visitatori le produzioni locali che hanno conquistato i mercati nazionali ed internazionali. Ci saranno workshop educativi e laboratori didattici realizzati dalle Masserie Didattiche Pugliesi e dall'Associazione Italiana Sommelier Puglia. L'ONAV nello spazio “elaioteca” presenterà ogni giorno un appuntamento con l’ Olio Extra Vergine di Puglia con delle degustazioni guidate sulle caratteristiche degli oli in relazione alle cultivar a ai territori.
Anche i GAL, Gruppi di Azione Locale, cureranno degli allestimenti per presentare la rete rurale del territorio regionale e le principali iniziative adottate per l’attuazione del Piano di Sviluppo Rurale. Nel Padiglione 18 ci sarà anche una mostra fotografica sulle Saline di Savoia di Enzo Catalano il quale, nel padiglione 9, proporrà l’installazione fotografica “Colori di Puglia” con la presenza di aziende enogastronomiche pugliesi.
Chi vuole seguire un vero percorso di sapori potrà contare su Street Food, una strada del gusto che propone le tipicità di 40 aziende di settore, e su Biergarten, l’area 168 destinata al consumo di  wurstel: grazie a Wommy, quatttro ape-car saranno attrezzati per la preparazione e la cottura.
Lungo i viali del  quartiere fieristico non mancheranno stand per il gelato artigianale e per la Focaccia Barese.
Per gli alunni delle scuole dell’obbligo l’invito è a visitare “Orto in Fiera”; l’orto di Campagna Amica di Coldiretti allestito nelle aree verdi antistanti il nuovo padiglione. I bambini impareranno a seminare l’orto ed a raccogliere i frutti. Il percorso si concluderà con le degustazioni delle masserie didattiche dell’Oasi  di Campagna Amica.
Un lungo percorso, dalla terra al prodotto finito, per scoprire l’autenticità della Puglia e le sue produzioni di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento