giovedì 12 dicembre 2013

FOGLIE TV - Coltivare il futuro: agricoltura sociale e multifunzionalità


"Coltivare il futuro attraverso l'inclusione sociale. Agricoltura sociale e multifunzionalità". E' questo il tema del convegno in programma martedì 10 dicembre alle 10 nella Sala della Biblioteca Comunale di Putignano.
Il GAL "Terra di Trulli e di Barsento" (Gruppo di Azione Locale) ha inteso organizzare un'attività di animazione del territorio, anche in vista della nuova fase di programmazione 2014-2020, in cui il tema dell'inclusione sociale è uno degli obiettivi fondamentali da finalizzare. L'Agricoltura Sociale è un'attività agricola multifunzionale che genera benessere nei confronti di persone svantaggiate. La multifunzionalità dell'agricoltura è la chiave perché la tradizione possa continuare, adattandosi positivamente e costruttivamente alle necessità umane e sociali contemporanee.
In quest'ottica, il convegno si pone come obiettivo l'approfondimento ed il confronto sul tema attraverso professionalità ed esperienze degli attori della svolta sociale dell'agricoltura: dalle istituzioni nazionali agli enti di ricerca, dalle pubbliche amministrazioni locali agli esperti di settore ed ai portatori di "best practices". Per tutti un unico obiettivo: gestire al meglio la responsabilità sociale dell'agricoltura nelle filiere nazionali e comunitarie.

Nessun commento:

Posta un commento