lunedì 5 febbraio 2018

Attivazione nuovo indirizzo di studio: Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria-Articolazione “Produzioni e Trasmormazioni”

Si comunica che a partire dal prossimo anno scolastico 2018/19 il nostro Istituto I.I.S.S. “ALPI- MONTALE” erogherà il nuovo indirizzo di studio in oggetto come da delibera di Giunta Regionale del 31.01.2018.
Il percorso di studi che conduce al diploma in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria consente allo studente di costruirsi un insieme di competenze che possono essere utili sia nella prosecuzione degli studi soprattutto nelle facoltà universitarie del settore agrario, alimentare e in quello relativo all’ambiente e alle biotecnologie, sia nell’inserimento lavorativo in aziende del settore o per l’esercizio della libera professione.
Il settore agricolo e agro-alimentare sta vivendo un periodo di radicale evoluzione, tenuto conto anche che nel territorio esistono importanti realtà economiche operanti nel settore agroalimentare e agroindustria che hanno manifestato una reale esigenza di formare figure professionali necessarie nel territorio del sud-est barese, caratterizzato da una intensa attività di import ed export di prodotti agroalimentari. Tutto ciò ha portato anche ad una visione più dinamica, frutto delle potenzialità che la ricerca scientifica ha sviluppato. Inoltre, l’Italia e l’Europa intensificano i propri sforzi nelle politiche di tutela delle tipicità delle cultivar e dei prodotti agro-alimentari.
Tale settore diviene dunque strategico non solo per lo sviluppo del proprio interland ma anche a livello nazionale e per il futuro dell’intero pianeta. Lo slogan proposto nell’Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta”, diviene il solco entro il quale sviluppare una didattica che tenga conto delle sfide dei tempi.
Affrontare queste sfide richiede che vengano formati tecnici in possesso di conoscenze, capacità e competenze orientate nel percorso di evoluzione di questo settore.
Il Diplomato nell’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria:
• ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente;
• interviene, altresì, in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.
In particolare, è in grado di:
• Collaborare alla realizzazione di processi produttivi ecosostenibili, vegetali e animali, applicando i risultati delle ricerche più avanzate;
• controllare la qualità delle produzioni sotto il profilo fisico-chimico, igienico ed organolettico;
• individuare esigenze locali per il miglioramento dell’ambiente mediante controlli con opportuni indicatori e intervenire nella protezione dei suoli e delle strutture paesaggistiche, a sostegno degli insediamenti e
della vita rurale;
• intervenire nel settore della trasformazione dei prodotti attivando processi tecnologici e biotecnologici per
ottenere qualità ed economicità dei risultati e gestire, inoltre, il corretto smaltimento e riutilizzazione dei reflui e dei residui;
controllare con i metodi contabili ed economici le predette attività, redigendo documenti contabili, preventivi e consuntivi, rilevando indici di efficienza ed emettendo giudizi di convenienza;
• esprimere giudizi di valore su beni, diritti e servizi;
• effettuare operazioni catastali di rilievo e di conservazione; interpretare carte tematiche e collaborare in
attività di gestione del territorio;
• rilevare condizioni di disagio ambientale e progettare interventi e protezione delle zone di rischio;
• collaborare nella gestione delle attività di promozione e commercializzazione dei prodotti agrari e
agroindustiali;
• collaborare nella pianificazione delle attività aziendali facilitando riscontri di trasparenza e tracciabilità.
In particolare nell’articolazione “Produzioni e trasformazioni” vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie.
A conclusione del percorso quinquennale il Diplomato nell’indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze
 1.Identificare e descrivere le caratteristiche significative dei contesti ambientali.
 2.Organizzare attività produttive ecocompatibili.
 3.Gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando
tracciabilità e sicurezza.
 4.Rilevare contabilmente i capitali aziendali e la loro variazione nel corso degli esercizi produttivi;
riscontrare i risultati attraverso bilanci aziendali ed indici di efficienza.
 5.Elaborare stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazione di impatto ambientale.
 6.Interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, relative alle attività agricole
integrate.
 7.Intervenire nel rilievo topografico e nelle interpretazioni dei documenti riguardanti le situazioni
ambientali e territoriali.
 8.Realizzare attività promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle
caratteristiche territoriali,nonché della qualità dell’ambiente.
Si informa che il Dirigente Scolastico sabato 3 febbraio alle ore 17.00 presso la sede dell’ITET Montale - Via Aldo Moro n. 102, presenterà il nuovo indirizzo di studi e relativo quadro orario.
Interverranno il sindaco dott. Roberto ROMAGNO e il Consigliere delegato della Città Metropolitana dott. Giuseppe VALENZANO.
In tale occasione, tutti coloro che fossero interessati all’iscrizione a tale indirizzo, saranno supportati dal personale amministrativo per ogni necessità oppure potranno rivolgersi alla segreteria didattica sita presso il liceo ALPI di Rutigliano in Via Conversano, Km. 0,500.
Si precisa nel contempo che la scuola sarà a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti domenica 4 febbraio dalle ore 10,30 alle ore 12,30.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Angela BORRELLI

firma autografa omessa ai sensi dell'art.3, comma 2 del D.Lgs. 39/93

Nessun commento:

Posta un commento